Intervento del Direttore generale del CAFC ing. Battiston


Il 19 febbraio si è svolto un incontro in Auditorium per le classi Quinte su "La filiera dell'acqua. L'acqua come risorsa". Il relatore - ing. Battiston, Direttore generale del CAFC - ha sviluppato il tema in una sintesi di altissimo livello tra campi del sapere: economia, fisica, matematica, statistica, storia, arte, medicina, geografia, diritto e ad altri ancora. Si è parlato della peculiarità del nostro territorio, del ciclo idrologico, dei cambiamenti climatici, del servizio idrico integrato, della normativa europea in merito alle acque, all'alimentazione, fino all'Agenda ONU per il 2030.

L'intervento fa parte di un percorso didattico annuale con il CAFC che l'Istituto Zanon ha intrapreso fin dall'inizio delle attività didattiche, rivolto a formare i giovani a comportamenti capaci di riconoscere il valore dell'ambiente e di rispettarlo.

A conclusione del percorso viene la donazione da parte del CAFC di 1500 borracce, per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso buone pratiche e comportamenti responsabili. I questo, la formazione si è rivelata uno strumento particolarmente importante per indurre a cambiare gli stili di vita.

In Allegato:

CAFC S.p.A. La risorsa "acqua" e la gestione della filiera