Incontro su Ecologia e giustizia climatica, declinate al femminile

Progetto Leadership al femminile 2022-23

Incontro su Ecologia e giustizia climatica, declinate al femminile

Sara Segantin, ospite di Leadership al femminile per un 8 marzo diverso

L’8 marzo non è stata una data convenzionale per le trenta studentesse del corso di formazione Leadership al femminile, che si svolge a Udine organizzato dall’Associazione SeNonOraQuando? per le scuole secondarie superiori, con la collaborazione di numerosi partner pubblici e privati. Infatti, per la giornata internazionale della donna è stata organizzata una lezione speciale all’Auditorium Zanon, dal titolo Ecologia e giustizia climatica, declinate al femminile, una lezione aperta anche alle classi delle scuole interessate, durante la quale si vuole indagare le questioni ambientali secondo una visione prettamente femminile.

Studentesse e studenti hanno discusso di ambiente e crisi climatica, ma anche di ecofemminismo e di sviluppo sostenibile, con  Sara Segantin, divulgatrice scientifica, nota inviata di Rai3 per questioni ambientali, una delle massime esperte di climate literacy, scrittrice per i tipi di Rizzoli di Non siamo eroi.

Accanto a lei, esponenti di associazioni ambientaliste del territorio come FridayForFuture con attiviste di Udine e Gorizia, il Centro Studentesco Solidale di Udine, esponenti del movimento Extinction Rebellionaccanto al Circolo Legambiente Udine APS e al CPIA di Udine, che ha presentato Mastersalad, un progetto ambientale e alimentare, da poco segnalato in un concorso nazionale.

La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata ad un altro argomento che interessa molto i giovani, ma non solo: i concerti musicali e la loro sostenibilità. A partire da Music for the planet della cantante Elisa, fino ad arrivare ai concerti in ambienti naturali, si è discusso dell’impatto ambientale e della possibilità di rendere sostenibili questi eventi con Maria Teresa Diclara, del Circolo Legambiente del Friuli Venezia Giulia.

Nel finale i presenti hanno avuto l’occasione di ascoltare la musica del ConFusione Duo, due ragazze che con tastiera e voce propongono la loro musica in italiano e in friulano, in cui l’attenzione all’ecologia e alla giustizia climatica sono in primo piano.
Un 8 marzo decisamente fuori dai soliti cliché per questo progetto che vuole formare donne consapevoli e capaci di visioni innovative per il loro e il nostro futuro.