Inaugurazione anno scolastico 22-23

Anche quest’anno, sabato 10 settembre 2022 alle ore 8.30, si è svolto presso l’Auditorium il tradizionale incontro con gli studenti e i genitori di classe prima per l’inaugurazione dell’anno scolastico. Finalmente, dopo la parentesi dell’emergenza che ha imposto di ridurre una serie di attività, è stato possibile organizzarlo in presenza: si tratta da molto tempo di un’occasione importante e sempre caratterizzata da una vena di emozione.

Alle ore 8.30 i due Collaboratori del Dirigente Scolastico, la prof.ssa Mirella Roberta Ricci e la prof.ssa Antonia Stricchiola, insieme alle Autorità presenti hanno dato il benvenuto ai nuovi allievi e hanno consegnato i premi agli studenti che hanno superato brillantemente l’Esame di Stato in giugno raggiungendo le votazioni di 100/100 e 100/100 con lode, che simbolicamente passavano il testimone agli allievi delle classi prime che stanno iniziando il loro percorso di formazione in Istituto.

La dottoressa Elisabetta Marioni, Assessore all’Istruzione del Comune di Udine, il dottor Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione Friuli, il ragionier Giordano Zoppolato, Direttore generale della Banca di Udine che offre i premi, il ragionier Mario Savino, Presidente dell’Associazione Zanon Amico, hanno rivolto il loro benvenuto ai giovani studenti di prima e augurato il successo per il loro futuro di studio e professionale ai diplomati, sottolineando il ruolo significativo che l’Istituto da sempre ricopre nel contesto  della formazione udinese e regionale e come il modo imprenditoriale e in generale del lavoro del territorio riconosca l’ottima preparazione di chi ha studiato allo Zanon. Per di più, molte eccellenze hanno avuto modo di esprimersi nel corso delle esperienze di stage nel contesto locale, in Austria e Spagna attraverso un progetto dedicato, e in molteplici progetti relativamente all’informatica, all’area economica, distinguendosi sempre per competenze e capacità.

Dalle ore 9.40 le due docenti hanno illustrato ai genitori e agli studenti delle prime l’organizzazione della scuola, il registro elettronico, il libretto elettronico, rispondendo alle domande relativamente alle principali attività dell’Istituto, sportello SOS, sportello motivazionale e CIC, aree di progetti in particolare rivolti agli allievi più giovani.

Infine, dalle ore 11.00 e fino alle ore 12.00 gli studenti hanno potuto seguire una breve formazione sulla sicurezza e sulla G-suite tenuta dai proff. Umberto Selan e Gianpaolo Lucca. Al termine le collaboratrici del Dirigente hanno dato spazio agli allievi, affinché esprimessero le loro impressioni sulla prima settimana di scuola già trascorsa, le attività di potenziamento nell’ambito della matematica e dell’italiano, e un rappresentante per ogni classe ha riassunto brevemente le sensazioni di questi iniziali giorni di scuola. Attraverso un’applicazione, Mentimeter, è stato loro possibile, in modo divertente e coinvolgente, riassumere in due parole da inviare con il cellulare le impressioni più concrete: la nuvola che è apparsa sul display ha mostrato in tempo reale il susseguirsi di emozioni e sensazioni dei ragazzi, che si possono sintetizzare principalmente in: “interessante, emozionante, bella”.

“Buon Anno scolastico!”