Inaugurazione anno scolastico: 09.09.2023

Anche quest’anno, sabato 09 settembre 2023 alle ore 8.30, si è svolto presso l’Auditorium il tradizionale incontro con gli studenti e i genitori di classe prima per l’inaugurazione dell’anno scolastico: si tratta da molto tempo di un’occasione importante e sempre caratterizzata da una vena di emozione.

Alle ore 8.30 il Dirigente Scolastico prof. Pierluigi Fiorentini e i suoi due Collaboratori, la prof.ssa Mirella Roberta Ricci e la prof.ssa Antonia Stricchiola, insieme alle Autorità presenti hanno dato il benvenuto ai nuovi allievi e hanno consegnato i premi agli studenti che hanno superato brillantemente l’Esame di Stato in giugno raggiungendo le votazioni di 100/100 e 100/100 con lode, i quali simbolicamente passavano il testimone agli allievi delle classi prime all’inizio del loro percorso di formazione in Istituto.

Il dottor Federico Pirone, Assessore all’Istruzione, Università e Cultura del Comune di Udine, il dottor Giuseppe Morandini, Presidente della Fondazione Friuli, il ragionier Giordano Zoppolato, Direttore generale della Banca di Udine che offre i premi, il ragionier Mario Savino, Presidente dell’Associazione Zanon Amico, hanno rivolto il loro benvenuto ai giovani studenti di prima e augurato il successo per il loro futuro di studio e professionale ai diplomati. Hanno sottolineato il ruolo significativo che l’Istituto da sempre ricopre nel contesto  della formazione udinese e regionale e come il mondo imprenditoriale, e in generale del lavoro nel territorio, riconosca l’ottima preparazione di chi ha studiato allo Zanon. E’ stato ricordato anche che molte eccellenze hanno avuto modo di esprimersi nel corso delle esperienze di stage nel contesto locale, ma anche in Austria e Spagna attraverso un progetto dedicato, e in molteplici progetti relativamente all’informatica, all’area economica, distinguendosi sempre per competenze e capacità, e che infatti alcuni studenti hanno già avuto la prima occasione per mettersi in gioco a livello lavorativo a pochi giorni o settimane dall’Esame di Stato.

Dalle ore 9.40 le due docenti hanno illustrato ai genitori e agli studenti delle classi prime l’organizzazione della scuola, il registro elettronico, il libretto elettronico, rispondendo alle domande relativamente alle principali attività dell’Istituto, sportello SOS, sportello motivazionale e CIC, aree di progetti in particolare rivolti agli allievi più giovani.

Infine, dalle ore 11.00 e fino alle ore 12.00 gli studenti hanno potuto seguire una breve formazione sulla sicurezza e sulla G-suite tenuta dai proff. Umberto Selan e Gianpaolo Lucca. Al termine è stato dato spazio agli allievi, affinché esprimessero le loro impressioni sulla prima settimana di scuola già trascorsa, attraverso un’applicazione, Mentimeter, hanno avuto la possibilità, in modo divertente e coinvolgente, di riassumere in tre parole da inviare con il cellulare le impressioni più concrete: la nuvola che è apparsa sul display ha mostrato in tempo reale il susseguirsi di emozioni e sensazioni dei ragazzi.

“Buon Anno scolastico!”