Imparare giocando. Collaborazione con Banca Etica


Si è concluso con grande soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori il progetto promosso da Banca Etica e rivolto agli allievi delle classi prime, seconde e terze del nostro Istituto. Si è trattato davvero di un gioco, ma con finalità molto serie.

Il “gioco delle banche” ha permesso agli allievi di avvicinarsi con semplicità al tema della finanza attraverso una gara divertente, consentendo loro di approfondire argomenti quali il risparmio e gli interessi e al tempo stesso di scoprire lo stretto legame tra investimenti e qualità della vita individuale e collettiva. Il gioco, che simulava l'azione di investimento dei risparmi, portava alla vittoria chi meglio interpretava il contesto e utilizzava le proprie risorse in maniera positiva per la collettività.

Le classi coinvolte sono state 10. Tutti i ragazzi hanno partecipato con gioia all'attività che ha fornito spunti per successivi approfondimenti e riflessioni sul ruolo degli istituti di credito, sul contributo del singolo individuo al benessere collettivo, sulla necessità del rispetto dell'ambiente nonché sull’utilità di una finanza etica.

Un sentito ringraziamento ai volontari per la disponibilità e agli studenti per l’entusiasmo.