Il turistico entra nel castello di Arcano Superiore


Turistico on the road e Valorizzazione del patrimonio tramite strumenti informatici-PON 2014-2020.

Proseguono con successo, gli appuntamenti de “Il Turistico on the road”, progetto ideato per gli allievi dell’indirizzo Turistico per vivere esperienze formative, integrate con l’alternanza scuola lavoro nel settore Turistico.

Il 29 settembre, nell’Aula Magna dell’istituto, le classi 4AT, 4BT e 4CT hanno partecipato ad una lezione tenuta dall’arch. Roberto Raccanello (Presidente del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del FVG), dall’ing. Paolo Taverna e dalla prof.ssa Caterina Biggio, proprietari del Castello di Rive d’Arcano Superiore. L’incontro ha permesso agli allievi di conoscere le linee storiche ed evolutive dei castelli in regione e le potenzialità turistiche di questo importante patrimonio.

Nella mattinata è stato anche presentato ai ragazzi l’innovativo corso “Valorizzazione del patrimonio tramite strumenti informatici”, finanziato con i Fondi Strutturali Europei, PON 2014-2020. Il corso, formalizzato con una collaborazione tra IT Zanon, Consorzio Castelli fvg e proprietari del Castello di Rive d’Arcano Superiore, approderà, grazie all’intervento di esperti di web marketing e progettazione grafica, alla realizzazione del sito web del Castello.

Nel suo intervento l’arch. Raccanello ha sottolineato come sia difficile tutelare l’integrità di un patrimonio storico artistico, il cui valore è strettamente legato al contesto paesaggistico, spesso minato da interessi speculativi.

Siamo sicuri che “Valorizzazione del patrimonio tramite strumenti informatici” sia un corso valido per far comprendere ai nostri allievi anche queste problematicità, poiché incentrato su studio, conoscenza e concreta operatività. Si tratta di un percorso che avvicinerà ulteriormente i nostri giovani all’amore per il territorio, componente fondamentale di un fare “vivo”, come sottolineato e auspicato dalla Dirigente nel saluto iniziale alla mattinata.

 

Lezione arch. Raccanello

L’arch. Roberto Raccanello, Presidente Presidente del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del fvg durante la lezione alle classi quarte del Turistico (foto di David Raccanello).

Lezione ing. Taverna Tedesco

L’ing. Paolo Taverna Tedesco descrive il Castello di Rive d’Arcano Superiore oggetto di studio del corso “Valorizzazione del patrimonio tramite strumenti informatici”, finanziato con i Fondi Strutturali Europei, PON 2014-2020.

 

uditorium

L’uditorio del 29 settembre scorso, in Aula Magna; in primo piano l’arch. Raccanello e la prof.ssa Biggio, partner con IT Zanon del progetto di Valorizzazione del Patrimonio Culturale, PON 2014-2020.