Il team premiato per l’app Girls&STEM ospite al programma radio RAI Fvg “Giovani e Comunicazione”

Il 15 dicembre le studentesse Julia Vasiliu e Sara El Gargouh e le docenti Tiziana Tibalt e Marika Gon sono state ospiti del programma “Giovani e Comunicazione” dell’emittente RAI Fvg, uno spazio settimanale dedicato al mondo della scuola, dell’Università e della comunicazione, condotto da Mario Mirasola.

Nell’intervista, in onda mercoledì 28 dicembre a partire dalle 13.30, le studentesse e le docenti in rappresentanza dell’intero team di lavoro, hanno parlato dell’innovativa app per le STEM che ha ottenuto il primo premio al Women and Girls in STEM Forum di Bruxelles. L’evento organizzato dall’European Institute of Innovation and Technology e da JA Europe in collaborazione con la Commissione Europea era teso a promuovere il superamento degli stereotipi di genere nello studio e nelle carriere STEM per favorire il raggiungimento del 5° obiettivo dell’Agenda 2030.

Il conduttore ha guidato il team al femminile alla scoperta delle caratteristiche dell’app premiata e delle esperienze ed emozioni vissute a Bruxelles, ponendo l’enfasi sull’importanza di dare valore all’impegno e al merito aldilà del genere.

L’attività svolta, di stampo imprenditoriale, ha permesso alle studentesse di mettersi in gioco e di operare in team, scoprendo talenti e sogni per il futuro. Ha loro insegnato quanto sia importante accettare sfide anche a primo impatto impossibili, perchè in ogni caso sono opportunità di crescita e di miglioramento personale.

L’importanza del lavoro in team è stato sottolineato anche dalle docenti, che hanno saputo contare l’una sull’altra unendo competenze e passione per il proprio lavoro, nonchè condivisione di intenti.

All’intervista è seguita la visita agli studi televisivi e alle sale di montaggio dei servizi del tg regionale, alla scoperta del mondo affascinante dell’informazione. Un ringraziamento va al personale della sede RAI regionale e alla loro calorosa ospitalità.

L’intervista integrale è disponibile dopo il 28 dicembre al link sotto riportato.

GIOVANI E COMUNICAZIONE

Girls&STEM# RAIFvg#