Il corso turismo incontra il FAI per il concorso nazionale “il paesaggio dell’alpe”

Sabato 29 ottobre, si è tenuto presso l’aula magna dell’Istituto un importante incontro per le classi terze del corso Turismo con l’arch. Chiara Bettuzzi, Delegato Ambiente e Paesaggio FAI Friuli Venezia Giulia e capodelegazione FAI di Udine. L’incontro dal titolo “Il FAI, Fondo Ambiente Italiano e le sue progettualità per la scuola” è parte del percorso di alternanza scuola lavoro (ora PCTO) e ha permesso ai ragazzi di conoscere le normative, la storia, la struttura e le azioni di questa importante realtà filantropica che dal 1975 opera per la difesa e valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Gli allievi del corso Turismo conoscono da anni e attivamente il FAI, poiché partecipano con lusinghieri risultati, in qualità di Ciceroni, alle giornate FAI di Primavera. E ricordiamo che proprio nel nostro Istituto è nata l’esperienza degli allievi Ciceroni: un’iniziativa che, nel week end di primavera, impegna, oltre 30.000 studenti di tutta Italia.

In questi ultimi anni il FAI si è aperto alle realtà scolastiche di ogni ordine e grado con le “Giornate di Autunno” che nella nostra provincia consentono di conoscere il patrimonio storico-artistico collocato fuori dalla città di Udine; inoltre, il FAI propone progetti didattici e concorsi nazionali, sempre più incentrati sul rispetto e conoscenza degli habitat naturali.

Si tratta di lodevoli occasioni che consentono agli allievi di conoscere e sperimentare concretamente l’ambiente che ci circonda; di acquisire competenze del “sapere” e del “saper fare”, in un gioco di squadra educativo e formativo, peculiarità di una cittadinanza attiva. Per il corrente anno scolastico il FAI propone il concorso nazionale “Il paesaggio dell’Alpe” e ad esso aderiranno tutte le classi terze del corso Turismo, affiancate dai loro docenti di Geografia e Arte e territorio.

Fai2