I ragazzi della ex 2^I in visita a Matera


Fare una gita è sempre bello, ma farla da vincitori ancora di più!” Così Asja descrive il viaggio a Matera con i suoi compagni della ex-2I AFM, tenutosi dal 17 al 19 Settembre. Si tratta di una visita d’istruzione speciale in quanto la classe, a giugno, si è aggiudicata il primo premio del concorso Sa.Pr.Emo bandito da Danieli Group, Confindustria e ASUIUD con il video “Scegliti prima di scegliere”.

Durante il viaggio mi sto rendendo conto che vivo in un Paese bellissimo!” afferma Matteo guardando dal finestrino della corriera su cui sta attraversando l’intero Stivale per raggiungere Mola di Bari, dove alloggerà insieme ai suoi compagni.

La prima tappa è Gradara, dove visitiamo il castello-fortezza medievale e dove restiamo affascinati dalla storia delle famiglie che si sono succedute alla guida della cittadella. La leggenda vuole addirittura che la rocca abbia fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca cantato da Dante nella Divina Commedia.

Un panino al parco del grazioso borgo ed è già ora di ripartire in direzione Sud. L’emozione è alle stelle nell’attesa di poter “apprezzare l’infinita bellezza della Basilicata e della Puglia, con le loro città ricche di storia”. Da subito i ragazzi sono colpiti “dal calore e della spensieratezza dei locali, che ci hanno accolto e accompagnato, facendoci innamorare dei luoghi visitati”.

La principale meta del viaggio è Matera, capitale europea della cultura per l’anno 2019. Ci addentriamo tra le viuzze del Sasso Caveoso, affidandoci alla sapiente guida Rosanna che ci affascina descrivendoci il territorio e la vita degli abitanti della città, una storia di rivalsa che vede la trasformazione di Matera da “vergogna d’Italia” a città della cultura europea e meta di un turismo internazionale. Una “storia intrigante ad avvincente, raccontata da una guida vivace e coinvolgente”, questo è il commento di Valentina. Durante il cammino sentiamo in sottofondo degli spari: niente paura, Materia in questi giorni è in parte chiusa perché divenuta set cinematografico del nuovo film di James Bond! Dopo un pranzo alla ricerca di sapori tipici ci trasferiamo ad Alberobello dove ci attende Cosimo che, con la sua simpatia, ci accompagna nella visita ai trulli, le tipiche case della zona. Come a Matera, ci immergiamo nei vicoli del centro dove respiriamo l’atmosfera di un tempo, scandita dai ritmi contadini e dalle tradizioni popolari ancora conservate.

Questo giorno è speciale soprattutto per uno dei ragazzi: “il miglior compleanno di sempre”, esclama Ovidiu, che oggi festeggia i suoi 17 anni. Così, sulla strada del ritorno in hotel, approfittando di un bel sole settembrino, ci fermiamo in una spiaggetta per un bagno, che “è stato la ciliegina sulla torta” di un “viaggio stupendo, pieno di divertimento, cultura e tradizioni”. Cena in hotel e passeggiata sul lungomare di Mola a conclusione di una giornata da ricordare.

Il tempo scorre veloce ed è già ora di rientrare verso Udine. Anche se il tragitto si prospetta molto lungo, siamo carichi di entusiasmo e, tra canzoni, cruciverba, partite a carte e musica siamo già a casa, con una valigia piena di emozioni e... taralli!