I nostri Docenti a scuola di Realtà Virtuale

corso vr

La realtà virtuale (VR) permette l'uso di ambienti virtuali immersivi per lo studio di diverse discipline, dalle scienze alla chimica, dalla storia alla geografia, dall'informatica all’economia. Queste esperienze immersive e multisensoriali in VR mantengono alta l'attenzione degli studenti, favorendo un maggiore coinvolgimento emotivo e aiutano a sviluppare competenze trasversali come il problem solving, il decision making e il lavoro di squadra anche attraverso la peer education.

In tale contesto la scelta di innovare l’offerta didattica nella direzione della VR può rispondere a diverse esigenze: ai problemi di sicurezza in ambito educativo, in quanto con l’utilizzo del visore si può ovviare alla manipolazione di agenti chimici o all’utilizzo di specifiche attrezzature di laboratorio che sono considerate pericolose in contesti scolastici. In temini economici e turistici l’utilizzo del visore permette di realizzare una visita virtuale ad ambienti in remoto incrementando la qualità dei contenuti e migliorandone il posizionamento sul web.

locandina_corso_VR.pdf