I nostri allievi all'Innovation camp

Il 24 e il 25 marzo 2021 abbiamo partecipato all’Innovation Camp sull’educazione finanziaria, promosso da JA Europe, in collaborazione con Mitsubishi UFJ Financial Group (MUFG). L’evento si è svolto per la prima volta on-line attraverso la piattaforma Zoom a cui si sono collegati più di 70 studenti di tutta Europa (Repubblica Ceca, Polonia, Turchia e Italia), ma anche del Sud Africa. Per l’Italia erano presenti tre team di 6 studenti, tra i quali il nostro, ZanonTeam, composto da studenti appartenenti a diverse classi quinte RIM, individuati dai rispettivi Consigli, considerando le competenze linguistiche ed economiche acquisite.

L'evento si è svolto durante la Global Money Week, manifestazione internazionale promossa dall’OCSE, il cui tema ufficiale era “Prenditi cura di te stesso, abbi cura dei tuoi soldi. L'innovativo camp aveva infatti lo scopo di sensibilizzare noi giovani sull’importanza di acquisire conoscenze finanziarie basilari, allo scopo di gestire al meglio i nostri risparmi e ponderare la spesa.

Ai team partecipanti è stato chiesto di sviluppare un’idea innovativa, bene o servizio, che coinvolgesse i giovani e che fosse vantaggioso anche per la banca. I 14 gruppi partecipanti, con il supporto di professionisti della MUFG, hanno avuto circa 11 ore per fare brainstorming, scegliere l’idea finale, svilupparla e creare un PowerPoint da presentare alla giuria in lingua inglese in soli 3 minuti.

Il nostro team è partito dalla considerazione che l’informazione sia fondamentale e pertanto abbiamo ideato un'applicazione gratuita con video corsi, offerti dalla banca, visibili quando e quante volte si vuole, con lo scopo di fornire le basi del mondo della finanza e sensibilizzare al risparmio. Per riuscire ad incentivare i giovani all’utilizzo di quest’app il nostro team ha pensato di promuoverlo sui social media, in modo da comunicare direttamente con i giovani, aggiungendo alcuni servizi incentivanti. A fine corso abbiamo previsto la consegna di una certificazione da poter inserire nel CV. Abbiamo inoltre previsto la possibilità di sperimentare direttamente il mondo finanziario attraverso un simulatore, con il quale fosse possibile investire soldi “finti” per capire le logiche finanziarie e applicare in pratica tutto ciò che è stato imparato nella teoria.

Queste giornate ci hanno permesso di fare tesoro di un’esperienza unica. Gli aspetti che più ci hanno arricchito sono stati lo stare a contatto con ragazzi provenienti da tutto il mondo, dall’Europa al Sudafrica, lavorare in team anche da remoto e interfacciarci con i dipendenti della Banca di Tokyo, interamente in lingua inglese. Essere inseriti, dunque, in un contesto internazionale, collaborare e presentare una nostra idea in lingua inglese ci hanno permesso di mettere in pratica le conoscenze apprese nel corso dei nostri studi. Questo tipo di competizione, a maggior ragione in modalità online, ha messo a dura prova le nostre capacità di lavorare in gruppo, stimolando dialoghi e confronti costruttivi.

E’ sicuramente un’esperienza che consigliamo vivamente di fare, qualora ne venisse offerta l’opportunità, perché consente di uscire dalla propria comfort zone e sviluppare le proprie abilità collaborative, competitive, creative, ma soprattutto linguistiche.

ZanonTeam

D’A.P., P. R., Z. S., R. C. C., E. S., D. L.