“I Conti che Tornano” - il gruppo teatrale del nostro Istituto

Il gruppo teatrale del nostro Istituto, “I Conti che Tornano” il 3 giugno 2021 ha presentato, al 50° Palio Teatrale Studentesco città di Udine lo spettacolo “Facciamo finta che…”

Il tempo che stiamo vivendo è quello delle maschere o delle mascherine.. la maschera è una figura tanto cara a Pirandello che si interrogava sulla vera natura dell'essere umano. Ci è parso interessante interrogarci su quanto di noi resta nascosto agli altri anche senza la mascherina, su quanto la nostra esistenza possa essere spesso influenzata dalla finzione, ci siamo resi conti che il fare finta ci accompagna dalla nascita fino alla morte, a volte è una necessità, a volte un'ancora di salvezza, molto più spesso un fuggire, un cercare di proteggerci da tutto, da tutti, a volte anche da noi stessi... il lavoro è stato corale ed è nato anche dai testi scritte dalle 13 ragazze del gruppo teatrale che con caparbietà e tenacia hanno fortemente voluto arrivare fino alla messa in scena.

Tutte le attività interclasse all’interno della scuola, in questo anno pandemico, sono state praticamente sospese. Di conseguenza le prove sono state fatte on line, a distanza, dove, riflettendoci, fingere è ancora più facile… .

Considerate l’orario delle lezioni e la divisione delle classi. Due gruppi A e B in presenza alternata, con diversi orari di ingresso in continuo cambiamento, con lezioni protratte fino alle 15. Un vero delirio riuscire ad incontrarsi in presenza tutti assieme… ci siamo riusciti e a fatica solamente negli ultimi 15 giorni di maggio, prima della rappresentazione, in presenza, sotto il tendone del 50° Palio Teatrale Studentesco. Per fortuna il nostro gruppo, composto esclusivamente da ragazze, ha alle spalle un po’ di esperienza. Così, grazie alla loro immaginazione, disciplina e determinazione, sono riuscite a valorizzare brillantemente, sul palco, il parto della loro creatività e della loro voglia di vivere.

Il gruppo è formato da:

Aurora B.,  Silvia B., Laura C., Francesca D. P., Giulia D., Francesca L., Klara M., Eleonora P., Silvia S., Chiara T., Michelle T., Giulia V., Giada V.

Coordinamento: prof Paolo Mattotti e prof.sa Milvia Morocutti