Gli studenti dello Zanon protagonisti alla cerimonia di posa della pietra di inciampo di Elio Morpurgo

“È stato un onore impersonare Elio Morpurgo, un uomo che ha fatto tanto non solo per la sua città, Udine, ma anche per l’Italia”. Queste le parole di un allievo della 5A SIA che nella mattinata del 19 gennaio 2020 è stato protagonista insieme ai suoi compagni della presentazione in occasione della posa della pietra di inciampo in via Savorgnana 12 a Udine. L’evento, curato dal Comune di Udine e dell’A.N.P.I – sezione di Udine – ha visto impegnate due classi quinte dello Zanon – 5A SIA e 5C TUR – che, nei primi mesi del corrente anno scolastico, hanno approfondito la conoscenza di Elio Morpurgo attraverso un lavoro di ricerca nell’Archivio della biblioteca di Istituto e la lettura delle fonti storiche. Mentre Gunter Demnig, artista tedesco ideatore dell’installazione, deponeva il sampietrino in ottone in memoria di Elio Morpurgo davanti a quella che fu la sua abitazione, poi donata dal figlio Enrico al Comune di Udine, alcuni studenti dello Zanon hanno ripercorso la feconda attività di Elio, sindaco, deputato, senatore, benefattore, presidente di innumerevoli enti pubblici, economici, sociali e culturali. Lo hanno fatto leggendo il discorso in commemorazione di Elio Morpurgo dello storico udinese Luigi Suttina, pronunciato il 27 marzo 1948 davanti alla Loggia del Lionello; gli articoli dei giornali del tempo all’indomani della sua elezione a sindaco; la testimonianza di chi si trovava nello stesso treno diretto ad Auschwitz alla fine del marzo 1944; le parole del vicepresidente della Comunità ebraica di Trieste Mauro Moshe Tabor nel 2013 in occasione del restauro della tomba (vuota) nel cimitero monumentale di Udine; i voti riportati nelle pagelle conservate nell’Archivio della Biblioteca dello Zanon, inedite; ripercorrendo la lunga carriera come se a parlare fosse proprio lui, con la madre Rebecca Carolina Luzzato al suo fianco.

Era presente un folto pubblico, attento e coinvolto, segno che quando le attività sono organizzate in maniera integrata tra scuola e istituzioni la gente risponde con entusiastica partecipazione.

Ma il lavoro non si esaurisce con la presentazione cittadina del 19 gennaio.

Gli studenti sono stati invitati dall’assessore alla cultura del comune di Udine Fabrizio Cigolot all’inaugurazione della mostra “I Morpurgo. I discendenti degli ebrei di Maribor” che si terrà domenica 26 gennaio p.v. alle ore 11 nell’atrio del primo piano di Palazzo D’Aronco. Per l’occasione è stato richiesto agli allievi di replicare la presentazione fatta in occasione della posa della pietra d’inciampo.

Dal 26 gennaio all’8 marzo a Palazzo Morpurgo in via Savorgnana sarà inoltre possibile visitare “Pietre d’inciampo a Udine”, mostra per la quale la classe 5C TUR ha realizzato il pannello che sintetizza la biografia di Elio Morpurgo e la 5A SIA il pannello relativo all’organizzazione del Regio Istituto Tecnico di Udine (dal 1883 intitolato ad Antonio Zanon) al tempo in cui Elio Morpurgo lo frequentò come studente (dal 1871 al 1876).

Infine, lunedì 27 gennaio al Teatro Palamostre, nell’ambito della ricorrenza della Giornata della Memoria, la Sezione Moderna della Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine presenterà “Viaggio nella memoria. La Shoah nella letteratura, nell’arte e nell’architettura”. In tale occasione gli studenti dello Zanon saliranno sul palco per ricordare la figura di Elio Morpurgo e la posa della relativa pietra di inciampo.

PIETRA DI INCIAMPO DI ELIO MORPURGO