Girls in STEM Award: una masterclass tutta al femminile

L’importanza di saper disegnare il proprio percorso: ecco una capacità ritenuta fondamentale dalle cinque manager di Coca Cola HBC Italia che abbiamo avuto l’occasione di incontrare il 9 novembre scorso in una masterclass completamente al femminile.

“Girls in STEM Award” è il progetto promosso da Coca-Cola HBC Italia e Junior Achievement Italia che mira a “premiare l’intraprendenza delle ragazze che si distinguono per competenze scientifico-tecnologiche, durante la partecipazione al programma di Impresa in azione”. L’assegnazione del premio simbolico alle cinque vincitrici è avvenuta il 3 giugno 2021 durante la fiera ”Biz Factory 2021”: un piccolo riconoscimento rispetto all’opportunità che questo concorso ha permesso di vincere.

Incontrare molteplici figure femminili che ricoprono cariche determinanti all’interno dell’ambiente in cui sogniamo di lavorare in futuro è stato d'ispirazione. Conoscere le loro storie, comprendere come hanno affrontato il proprio percorso e condividere le loro insicurezze e difficoltà ci ha fatto riflettere riguardo l’approccio al cambiamento (change management), caratteristica fondamentale per affrontare il nostro futuro.

Ad aprire l’incontro è stato l’intervento di Irene Maccabruni (Senior TA&I Manager), che ci ha descritto le skills più ricercate nel mondo del lavoro e spiegato in che modo intraprendere la nostra futura carriera. Successivamente, Maria Tindara Niosi (Channel Director Modern Trade), durante il suo fondamentale contributo, ci ha illustrato come diventare più efficienti tramite l’organizzazione pragmatica e coerente degli impegni e delle responsabilità e, inoltre, ci ha spiegato l’importanza di crearsi le proprie opportunità attraverso la formazione di una ricca rete di relazioni.

La seconda parte del meeting è stata articolata su altri tre preziosi interventi delle manager Laura Bonomelli (Country Category Development Manager), Daniela Ortalli (Country QSE Governance Manager) e Federica Tondi (Country Procurement manager), sviluppati sul filo conduttore della ricerca della propria personalità e dei propri punti di forza, senza alcuna paura nell’abbracciare nuove esperienze e nel commettere errori di percorso.

Conoscere queste donne straordinarie ci ha spronato ad inseguire i nostri sogni. Avere un punto di riferimento, un esempio da seguire, ha fatto scaturire in noi la volontà di raggiungere i nostri obiettivi con una dose ancora più elevata di determinazione. Dai loro racconti abbiamo potuto cogliere diversi spunti, consce del fatto che non si arriva subito alla meta. Ci auguriamo di trarre il meglio da questa esperienza indimenticabile e speriamo di poter fare lo stesso anche noi, un giorno, con altre giovani intraprendenti. Vorremmo, con questo articolo, portare la nostra testimonianza a tutte le ragazze appassionate, come noi, delle materie STEM: non sentitevi fuori luogo, l’imprenditorialità ha anche delle sfumature rosa! 

Sara B., Chiara C., Giulia V.

Hai ancora qualche curiosità? Questa masterclass è soltanto una delle opportunità offerte del premio “Girls in STEM Award”!

Scopri di più sul sito dedicato: https://www.jaitalia.org/girls-in-stem/