Giovani e guerra. Una scuola al fronte 1914-1920.

L’Associazione Zanon Amico ha elaborato un progetto editoriale per celebrare 90 studenti del Regio Istituto Tecnico Antonio Zanon, caduti durante il primo conflitto mondiale.

Il progetto è stato arricchito ed ampliato da due docenti universitari, affermati storici, Paolo Ferrari ed Alessandro Massignani.

L’Istituto Tecnico “A.ZANON” possiede un importante archivio che custodisce, tra l’altro, documenti di notevole valore storico.

Proprio all’interno di questa sezione è stato rinvenuto un prezioso testo in onore di 90 giovan ialunni del Regio Istituto Tecnico di Udine  – come si chiamava allora la scuola – caduti in battaglia durante la prima guerra mondiale.

Il testo s’inserisce in un filone memorialistico ed è un accorato omaggio alle giovani vittime.

Attraverso relazioni dei docenti, documenti dell’ Istituto, lettere e giornali, riemergono così la vita quotidiana, le preoccupazioni, le paure e gli entusiasmi dei giovani e dei loro insegnanti.

Link alla presentazione del volume tenutasi il giorno 12 dicembre 2018 alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Friuli a Udine.