Giornate bianche a Tarvisio

Durante le giornate bianche a Tarvisio mi sono divertito molto. È stata una bella esperienza con un programma di attività intenso e diversificato…"

"Sono stati tre giorni bellissimi, poiché ho riscoperto una mia passione…sciare! Era da tanto che non mettevo un paio di sci ai piedi e provarci di nuovo, si è rivelato bellissimo e molto divertente."

"La gita per me è stata molto istruttiva, perché ho sciato, pur non avendolo mai fatto. Nonostante sia stata un po' impegnativa si è rivelata molto divertente."

"È stata un’occasione per fare lezione di sci con un maestro e fare altre attività interessanti. Ha rafforzato il rapporto tra i compagni e anche con gli insegnanti."

"Consiglio a tutti di partecipare a questa iniziativa organizzata dalla scuola, perché sono tre giorni che richiedono molto impegno e voglia di fare, ma lasciano una soddisfazione immensa e soprattutto dei bellissimi ricordi con i propri compagni e professori!"

Così si sono espressi al rientro dalle tre giornate bianche, realizzate a Tarvisio dal 21 al 23 gennaio, i ragazzi delle classi II A, II B, II D e II I.

Il nostro Istituto, da anni organizza per gli studenti delle classi seconde, alcune giornate sulla neve: quest’anno la meta prescelta, Tarvisio, ha dato possibilità di diversificare le attività proposte: dalle lezioni quotidiane di sci con i maestri delle scuole sci locali, alla serata al Palaghiaccio di Pontebba. E poi ancora un pomeriggio nel vicino paradiso d’acqua delle piscine di Warmbad, e la suggestiva visita sul Monte Lussari dove il paesaggio imbiancato ha regalato anche l’emozione di poter vedere “dal vivo” gli incantevoli cristalli di neve.

Dicono bene i ragazzi nei loro commenti; le giornate mirano a raggiungere contemporaneamente più obiettivi: fare l’esperienza di uno sport invernale (i ragazzi che non hanno mai messo gli sci ai piedi sono la maggioranza!), misurarsi con la fatica e superare la paura del nuovo, conoscere i propri limiti per provare a superarli, e poi “vivere una scuola” che stimola le relazioni, la conoscenza dei propri compagni oltre i confini della classe in un contesto, diverso, divertente e pur sempre protetto ed educante. E dà soddisfazione anche agli insegnanti e allo staff organizzativo e dirigente, trovare la conferma che c’è la sincera necessità, da parte dei ragazzi, di rafforzare le relazioni con i propri docenti. E così si ritorna sui banchi arricchiti e forse con più voglia di studiare!