Giornata Mondiale del Donatore - AFDS ZANON-DEGANUTTI

In occasione dei festeggiamenti per la “Giornata Mondiale del Donatore”, domenica 13 giugno 2021, è stata organizzata in Piazza Libertà a Udine una donazione collettiva con l’autoemoteca per la sezione AFDS ZANON-DEGANUTTI. La piacevole manifestazione si è svolta in presenza delle Autorità Comunali che, dopo la Messa in Duomo, hanno sfilato lungo le vie del centro assieme a tutti gli stendardi delle sezioni studentesche.

La nostra sezione AFDS non poteva che festeggiare in modo migliore il suo cinquantesimo compleanno: ricordiamo, con orgoglio, che è stata la prima sezione studentesca fondata in Italia!

Dalla lungimirante idea dei fondatori, nel lontano 1971, ne è passata di acqua sotto i ponti ed i Dirigenti della sezione in collaborazione con i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti del nostro Istituto che si sono succeduti negli anni, hanno sempre saputo rinnovarsi trovando le modalità più adatte per coinvolgere gli studenti a diventare donatori.

Nonostante la pandemia, anche quest’anno scolastico, grazie alla collaborazione della Dirigente scolastica prof.ssa Annamaria Pertoldi e del referente AFDS prof. Leonardo Esposito, abbiamo organizzato l’attività promozionale “a distanza” e, attraverso le abilità comunicative dei relatori, siamo riusciti ugualmente a fare breccia nei cuori degli studenti. Risultato: le donazioni di sangue e plasma sono state tantissime.

Al termine della manifestazione, la Presidentessa Deborah Francesconi ed il Vicepresidente Carlo Pavan hanno consegnato alla prof.ssa Enrica Piani, referente del progetto “Educazione alla salute e all’ambiente” un graditissimo ed utilissimo omaggio, un sanificatore per materiali ed attrezzature sportive; grazie di cuore!

Buona estate a tutte/i

Leonardo Esposito ed Enrica Piani