Fondamenta: il messaggio di speranza dai nostri studenti.

Quando guardando una casa esclamiamo “com’è bella!” guardiamo solo l’aspetto superficiale di questa, non pensando che, senza fondamenta, quella casa non starebbe in piedi ma sarebbe, quasi certamente, un cumulo di mattoni.

Questa premessa serve a farci riflettere sulla vita e sull’importanza della scuola: trasformiamo quella casa in noi stessi, pensiamo a personaggi famosi, premiati spesso dalle loro idee vincenti e dal successo, cosa possiamo ammirare di queste persone? Solo la facciata, raramente ci soffermiamo a pensare sul modo in cui queste persone sono riuscite a sentirsi realizzate, dalle “fondamenta” delle loro vite.

In questi giorni di emergenza sanitaria, ci chiediamo spesso a cosa possano servire le lezioni a distanza, i rapporti interpersonali… Queste sono le “fondamenta” della nostra vita: la solida base sulla quale deve costruirsi la nostra intera esistenza.

Il compito della scuola è da sempre quello di formare i più giovani per il futuro, gettare le fondamenta delle loro vite, aiutarli a crescere diventando consapevoli, imparando man mano dai propri errori.

Ecco, dunque, l’importanza del proseguire con le lezioni a distanza lasciando da parte la mera assegnazione di compiti o la sola spiegazione di contenuti didattici, ma integrando queste azioni fornendoci supporto l’un con l’altro, interrogandosi sul tempo che stiamo vivendo e sull’importanza nel rispetto delle regole che ci vengono imposte, le fondamenta sono anche questo: vivere una situazione nuova e trovare delle modalità appropriate per superarla.

F.P.