Firmata la convenzione tra l’I.T. A. Zanon e Animaimpresa

Integrare la sostenibilità nell’offerta formativa, con progetti ed iniziative che creino un ponte tra la scuola e le aziende: questo l’obiettivo della convenzione firmata il 27 aprile 2022 presso l’Istituto Tecnico Antonio Zanon, dal Dirigente Scolastico Pierluigi Fiorentini e dalla presidente dell’associazione Animaimpresa, dottoressa Valeria Broggian, alla presenza di alcuni rappresentanti del Gruppo Giovani dell’associazione, referente privilegiato per questo accordo.

Presente anche la prof.ssa Tiziana Tibalt, promotrice della convenzione per l’Istituto, che soddisfatta dichiara: “Lo sviluppo sostenibile è l’unica via per consentire alle future generazioni di vivere pienamente nel rispetto dell’ambiente, delle persone e delle biodiversità. Negli ultimi anni la responsabilità sociale d’impresa viene trattata a scuola in diverse discipline e la collaborazione con Animaimpresa consentirà all’istituto di arricchire ulteriormente l’offerta formativa. L’associazione è un punto di riferimento sul territorio per imprese impegnate nella responsabilità sociale e permetterà ai nostri ragazzi di affiancare alla teoria studiata sui libri di testo, l’analisi di casi aziendali reali e la realizzazione di iniziative specifiche sul tema, per vivere e acquisire competenze in modo più coinvolto ed efficace.”

La presidente di Animaimpresa aggiunge: “Questa collaborazione conferma la nostra aspirazione a creare un tessuto sociale coeso. La responsabilità della nostra generazione è promuovere uno sviluppo sostenibile che sia all’altezza delle aspettative dei giovani: porci come loro alleati è il primo passo per garantire loro una società migliore. Ringraziamo l’Istituto Zanon per aver promosso questa iniziativa che, siamo sicuri, creerà molteplici occasioni di incontro con le nostre aziende – alimentando uno scambio in abbondanza”.

L’istituto da sempre si distingue per la fitta rete di relazioni che intaura con enti, imprese e associazioni del territorio, consapevole che esse siano una fonte di ricchezza per i suoi studenti. La convenzione permetterà  di coinvolgere gli studenti in attività di formazione o di realizzazione di progetti  e incontri sul tema della responsabilità sociale d’impresa, nonchè favorire l’incontro con le aziende del network dell’associazione. Rappresenta quindi un ulteriore tassello importante per l’arricchimento dell’offerta formativa.