Finlandia On Line allo Zanon

Il Covid non ferma gli scambi internazionali all’Istituto Tecnico Zanon di Udine.

La situazione pandemica mondiale non ha permesso agli studenti della V A AFM di ricambiare “in presenza” l’ospitalità dei ragazzi finlandesi, ma la scuola ha pensato a una soluzione alternativa: un collegamento digitale tra le classi coinvolte.

L’incontro si è svolto nella giornata di venerdì 7 maggio 2021, alla presenza della Dirigente Scolastica Annamaria Pertoldi, della Collaboratrice della Dirigente Paola Catenazzi e della docente di Inglese Debora Tatiana Pontoni.

Il collegamento in piattaforma tra studenti friulani e finlandesi ha avuto inizio alle ore 12.05.  Dopo i saluti e un momento di accoglienza iniziale, gli allievi della V A hanno avviato una presentazione digitale in lingua inglese nella quale venivano spiegati gli effetti della pandemia in Italia e si illustravano le misure messe in atto all’interno dell’Istituto Zanon per contrastare il contagio.

L’evento, che ha avuto una durata di circa sessanta minuti, ha rappresentato per i ragazzi un bel momento per ritrovarsi insieme. L’auspicio è ora quello di poter ricambiare presto l’ospitalità  degli amici finlandesi per far conoscere loro il territorio e la cultura del Friuli.

Impact of Covid-19 in Italy.pdf