Finlandia: caloroso scambio a temperature polari

Maglioni, scarponi, guanti e calzettoni: valigie stracolme e borsoni. Siamo pronti alla partenza all’aeroporto di Malpensa! Allacciatevi le cinture: il viaggio sarà lungo…  La destinazione? Una delle più grandi meraviglie naturali al mondo: la Finlandia.

All’appello noi ragazzi della classe 4 B RIM dell’Istituto tecnico “Zanon“ di Udine, accompagnati dalle professoresse Mara Malisano, Cristina Benedetti e dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Annamaria Pertoldi.   Stiamo partecipando allo scambio culturale con la scuola finlandese “Kastelli”, situata nella città di Oulu, capitale del Nord Scandinavia.

Le famiglie locali ci hanno ospitato calorosamente, nonostante le rigide temperature, comprese tra i meno 25 e i meno 30 gradi sotto lo zero. Abbiamo vissuto per una settimana, dal 20 al 26 gennaio, come giovani abitanti del luogo: la mattina frequentavamo le lezioni a scuola assieme ai nostri compagni finlandesi, e nel pomeriggio visitavamo musei, località limitrofe e ci venivano proposte attività in famiglia, come fare la sauna, pattinare sul ghiaccio e provare l’ebbrezza di camminare sul mare ghiacciato!

I paesaggi sono mozzafiato: la neve ricopre ogni cosa e rende l’atmosfera mistica, magica e luminosa nonostante le poche ore di luce.

La gita in Lapponia, a Rovaniemi, oltre la linea del Circolo Polare Artico, ci ha lasciato il ricordo di una foto tutti assieme con Babbo Natale e di un cielo insolitamente blu dopo il tramonto!

Un’altra avventura l’abbiamo vissuta a Virpiniemi, dove dallo shopping siamo passati allo slipping con il bob, avvolti nel silenzio della natura e nel fascino della foresta. Ci siamo inoltre ristorati accanto ad un falò e con un’ottima grigliata di salsicce tipiche, accompagnate da un caldo tè al mirtillo.

Obiettivo del nostro scambio era anche conoscere l’organizzazione della scuola finlandese. Un edificio enorme, nuovo, che dà la possibilità agli allievi di esprimere le proprie capacità e di concentrarsi sulle materie di loro gradimento.

Non esistono classi fisse come le nostre, gli studenti possono iscriversi ai corsi che desiderano frequentare, i quali durano sei settimane, e al termine sostengono un esame al computer. Le lezioni durano un’ora e un quarto, intervallate da una pausa di quindici minuti, e nelle aule, nella mensa e per i corridoi vi è la possibilità di camminare comodamente senza scarpe.

Nella grande palestra della scuola si è svolta una grande festa in nostro omaggio, con dolci e salati tipici , musiche moderne e balli tradizionali, che ci hanno permesso di approfondire l’amicizia con i ragazzi finlandesi ospitanti ed anche la cultura del loro affascinante paese.

Il sabato, giorno della partenza , le famiglie ci hanno accompagnato all'aeroporto e tra baci, abbracci e lacrime di gioia non ci siamo detti addio, ma näkemiin ( arrivederci).

Näkemiin ad aprile, quando il Friuli darà loro il tervetuloa (benvenuto)!

Anna Previt

Finlandia