Esiti prove Invalsi a.s. 2017/2018 classi seconde

Nel mese di maggio 2018 (a.s. 2017/2018) tutte le classi seconde del nostro Istituto hanno partecipato alla rilevazione nazionale Invalsi. Le prove, computer based, hanno riguardato le discipline di italiano e matematica.

I risultati significativamente positivi raggiunti dal nostro Istituto - che si colloca sempre al di sopra della media regionale e nazionale dei diversi tipi di scuole secondarie di secondo grado - permettono di rilevare l’efficacia degli interventi posti in essere in vista dell’acquisizione delle competenze da parte dei nostri studenti e offrono un invito a proseguire con ogni attività volta al successo formativo degli allievi.

Invalsi - Italiano

Invalsi - Matematica

Si precisa che i risultati non riguardano solo italiano e matematica, in quanto le competenze richieste agli allievi interessano anche tutte le discipline che esprimono i propri contenuti attraverso la lingua italiana, da cui derivano i linguaggi specifici, e quelle che si avvalgono di “numeri” per esprimere i concetti della propria disciplina.

Inoltre, l’Invalsi restituisce anche gli esiti sulla base delle condizioni socioeconomiche e culturali delle famiglie, segno che l’educazione nell’ambito familiare costituisce una positiva base di appoggio su cui costruire, da un lato, una sempre migliore collaborazione nell’opera di guida e sostegno nell’apprendimento degli allievi e, dall’altro, su cui innestare una efficace formazione scolastica.