Eroe tra i bagnini: il gesto straordinario del nostro studente Giacomo Iacobucci
Malore in acqua, a 17 anni si tuffa in mare e salva una donna
Giacomo Iacobucci ha appena 17 anni ma per come ha agito ieri pomeriggio, a Lignano Riviera, è come se possedesse l’esperienza e la determinazione di un bagnino navigato. E pensare che lo studente del terzo anno dello Zanon di Udine, dopo aver conseguito corsi e brevetti di salvataggio, è stato assunto per la stagione estiva da due settimane.
Ieri, quando ha visto in mare una donna – una 75enne turista austriaca – a pancia in giù, ormai priva di sensi, non ci ha pensato due volte. E’ sceso dalla torretta e si è tuffato in acqua. In pochi istanti l’ha raggiunta e con l’aiuto della figlia di lei, non senza fatica, l’ha portata fino al bagnasciuga.
Chiamati i soccorsi, Giacomo è corso a prendere defibrillatore e misuratore della pressione. Nel frattempo i suoi colleghi bagnini si erano attivati per iniziare le prime manovre salvavita sulla donna che, un po’ alla volta, si è ripresa. E’ stata poi elitrasportata all’ospedale di Udine: non è più in pericolo di vita.
Un’esperienza che Giacomo difficilmente dimenticherà. Lui che, tra l’altro, ha già le idee chiare su cosa significa fare il bagnino.
Fonte Messaggero Veneto:
https://www.telefriuli.it/cronaca/malore-in-acqua-a-17-anni-si-tuffa-in-mare-e-salva-una-donna/