Educazione economica, educazione alla fiscalità


“Chi ignora i diritti degli altri, uccide la società”

Educazione economica, educazione alla fiscalità

Chi insegna ai ragazzi il significato di legalità economica? All’Istituto Tecnico Zanon la cittadinanza si impara a scuola, come scienze e la matematica. Seminare Legalità è il progetto organizzato dall’Agenzia Entrate e Riscossione a cui ha aderito la scuola per far comprendere ai cittadini del futuro come chi si comporta in modo sleale nei confronti della comunità a cui appartiene agisce con poco rispetto della legalità.

È così che 2 relatrici, le dottoresse Arianna Figallo e Cristina Carboni della Direzione Generale FVG Pianificazione e Morosità, nei giorni 25 e 26 novembre hanno concretizzato questo progetto in una presentazione multimediale, pensata per comunicare ai ragazzi, in un modo quanto più semplice possibile, e per stimolare la loro attenzione sui principi base della legalità, in generale, e della legalità fiscale, in particolare. Gli incontri hanno fatto riflettere le 8 classi presenti sul perché esistono le imposte e le tasse, cosa succede se non si pagano e, quindi, sul ruolo e sui compiti dell’Agenzia dell’Entrate e Riscossione.

Purtroppo quando si parla di educazione alla cittadinanza, le iniziative delle scuole funzionano un po’ a macchia di leopardo: molto dipende dalla buona volontà dei docenti e delle istituzioni locali. Non è scontato infatti che i ragazzi - o i loro genitori - sappiano cosa sia l’educazione alla legalità! È proprio per questo che per il quarto anno consecutivo il progetto si rivolge agli studenti poiché il seme della legalità, affinché abbia più probabilità di radicarsi, deve essere gettato dove il campo è ancora da seminare, cioè nelle scuole, tra i giovani.

Emblematiche le parole dell’ex magistrato ed eroe della lotta contro l’illegalità Giovanni Falcone: ”Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare”. Questo progetto è dunque mirato a far capire che le ingiustizie esistono ma che dobbiamo essere noi i primi a denunciarle e a tentare di porvi un rimedio.

Jacopo Bianchet 3^ A RIM

https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/mediaRoom/2019_2020_Lezione_ITE_e_LES.pdf

 

Incontro con Agenzia delle Entrate e Riscossione 25.11.2019

Lunedì 25 novembre è stato proposto ad alcune classi del triennio un incontro sulla legalità fiscale e sul ruolo dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione.

Le relatrici, dopo aver definito il concetto di legalità come il modo in cui ci si pone nei confronti della comunità di cui si fa parte, attraverso scene tratte da film comici italiani hanno messo in evidenza, in modo ironico appunto, la problematica dell’evasione fiscale in Italia.

Ci è stata spiegata la procedura messa in atto dall’ Agenzia delle Entrate e Riscossione in caso di inadempimento da parte dei cittadini che possono, dopo aver ricevuto avvisi o cartelle, chiedere una rateizzazione dei pagamenti oppure contestare l’addebito nel caso in cui lo considerino infondato.

Si è parlato di imposizione fiscale, capacità contributiva e progressività del sistema tributario italiano.

Ines Jerkovic ( classe 3^ A AFM )

  

Lunedì 25 novembre, nell’aula magna del nostro Istituto, si è svolto l’incontro formativo “Seminare Legalità” riguardante i temi dell’evasione fiscale e della legalità economica.

La conferenza è stata condotta da due funzionarie dell ‘Agenzia delle Entrate Riscossione che, dopo averci fornito informazioni e dati relativi alla pressione fiscale, al sistema esattoriale e all’evasione fiscale in Italia, hanno illustrato il concetto di legalità e di evasione fiscale, arricchendo le spiegazioni con spezzoni tratti da film, da telegiornali, da cartoni animati o da esibizioni di comici.

Le relatrici hanno fatto riferimento anche ad alcuni articoli della Costituzione Italiana per una migliore comprensione dell’importanza degli argomenti trattati.

Hanno illustrato l’utilità del lavoro svolto dall’Agenzia delle Entrate Riscossione nel riscuotere i tributi anche da parte di chi non lo avesse fatto spontaneamente fornendo la possibilità, alle persone in difficoltà finanziarie, di rateizzare degli importi dovuti fino a un massimo di 10 anni.

L’incontro è stato molto interessante e ha coinvolto la maggior parte degli alunni grazie anche ai brevi spezzoni di film e ai video proiettati che sono riusciti ad attirare l’attenzione e a far nascere interesse per gli argomenti trattati.

Desiati Francesca e Bertolini Francesco ( classe 3^ C Rim )

 

Incontro con Agenzia delle Entrate e Riscossione 26.11.2019

La classe 4^ E Rim ha partecipato, in data 26.11.2019, ad un incontro tenuto da due funzionarie dell'Agenzia delle Entrate Riscossione. 

Le relatrici, come prima cosa, hanno illustrato brevemente la storia dell'ente e hanno descritto le funzioni dello stesso.

Nello specifico l'attività principale di cui si occupa l’Agenzia consiste nel riscuotere e sollecitare un pagamento non avvenuto, notificandolo all'inadempiente, il quale ha 60 giorni per pagare o chiedere la sospensione della riscossione, nel caso in cui venga provato che la somma in questione non sia dovuta.

Qualora l’inadempiente continuasse a non pagare, l'Agenzia avvia le procedure cautelari come i fermi amministrativi di beni mobili o le ipoteche su beni immobili. Dopo le procedure cautelari scattano quelle esecutive, attraverso il pignoramento dei beni. 

La seconda parte dell'incontro è stata finalizzata a sensibilizzare noi giovani sul tema della legalità, riportando dati, cause e conseguenze legate all’evasione fiscale. Sono stati mostrati diversi video che hanno messo in luce, attraverso la parodia, azioni reali e abituali legate all’evasione fiscale.

Le rappresentanti dell’Agenzia si sono poi soffermate sui fondamenti del sistema tributario italiano, quali l’universalità delle imposte fiscali, la capacità contributiva e la progressività del sistema tributario, la differenza tra tasse e imposte e tra quelle dirette ed indirette.

L’incontro si è un concluso con un mini test e una parte dove si riportavano eventuali domande o suggerimenti.

Giusto Chiara ( classe 4^ E RIM )