Educazione alla Salute e all'Ambiente

La Salute è un tema caro all’Istituto Tecnico Zanon, che da ottobre 2020 propone agli studenti degli incontri dedicati alla promozione di uno stile di vita sano e corretto. Di conseguenza, soprattutto in un momento di emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo, l’Istituto non poteva mancare di prevenire il disagio e i rischi nelle sue diverse manifestazioni, favorendo inoltre il successo scolastico. Proprio per questo motivo, gli incontri sono proceduti senza interruzioni, coinvolgendo ragazzi delle classi prime, seconde e quinte.

Per quanto riguarda le classi prime, queste ultime hanno preso parte, nel mese di ottobre, a degli interventi della Croce Rossa Italiana, che hanno fatto riflettere alunni e docenti sui danni che l’abuso di alcol può provocare. Queste settimane, invece, i ragazzi stanno svolgendo delle lezioni con il dottor Janes, neurochirurgo volontario della Lilt, per approfondire i temi delle dipendenze. Gli obiettivi che si intende raggiungere sono quelli di fornire una corretta informazione di base per una prevenzione efficace e per una diminuzione di comportamenti a rischio, ma anche di sensibilizzare e promuovere uno stile di vita sano.

Inoltre, le classi seconde sono impegnate in un percorso di educazione all’affettività e sessualità grazie al contributo del Comune di Udine. Gli alunni hanno la possibilità di approfondire tematiche delicate ma importanti per il loro benessere psicofisico grazie alla mediazione di psicologi, ostetriche e medici specialisti. Continueranno il loro percorso affrontando il tema delle dipendenze tramite l’intervento del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Universitaria di Udine all’interno del progetto Sa.Pr.Emo.

Infine, a novembre, le classi quinte hanno partecipato con grande successo alla campagna promozionale dell’Associazione Friulana Donatori di Sangue sez. Deganutti, confermando ancora una volta come i nostri studenti siano mossi da passione e volontà d’animo.