Economia sociale: quali opportunità

Il giorno 2 febbraio 2021 le classi quarte dell’Istituto hanno partecipato alla conferenza dal titolo “Economia sociale: quali opportunità”, relatori il Prof. Giorgio Dannissi e il Dott. Enrico Maria Cipolat.

L’obiettivo dell’incontro era quello di stimolare e sensibilizzare i giovani nei confronti dell’Economia Sociale,  settore in crescita nel territorio italiano, operante a favore degli anziani e delle fasce  più fragili e svantaggiate della popolazione e che rappresenta una valida opportunità di riflessione lavorativa post diploma.

L’invecchiamento progressivo della popolazione e la crescente differenziazione dei bisogni, a cui la pubblica amministrazione non sempre è in grado di dare risposte efficaci,  generano una richiesta di nuove professioni e nuovi servizi. 

Il futuro del lavoro, sempre più condizionato dalla tecnologia e dall’automazione, fa intravedere, però,  nuove e più ampie opportunità in quegli ambiti che richiedono abilità nell’interazione umana e sociale e che non possono essere automatizzati.

Il professor Dannisi, presidente della Associazione Comunità Il Melograno Onlus, ha illustrato i diversi percorsi formativi che consentono di acquisire competenze sociali qualora i giovani sentano dentro di sé l’attitudine ad operare in questo ambito; ha illustrato brevemente la normativa del terzo settore e i principali attori che vi operano per cercare di garantire il welfare sociale ed ha infine portato la testimonianza della sua poliedrica attività nell’ambito del volontariato e dello sport.

Il Dott. Cipolat, contitolare dell’Agenzia Sphera srl, ha presentato la sua attività imprenditoriale raccontando  come sia nata l’idea, quali siano i servizi di assistenza offerti agli anziani,  dell’importanza di un’attenta selezione del personale e soprattutto della successiva fase di feedback per misurare la soddisfazione del cliente.

Entrambe i relatori hanno cercato di stimolare i ragazzi a guardare avanti in modo aperto e propositivo per cogliere tutte le necessità del mercato riflettendo su possibili alternatività lavorative future anche nel settore sociale.