Economia e sostenibilità per i cittadini di domani

Economia e Sostenibilità per i cittadini di domani: è questo l’argomento che è stato proposto la mattina del 31 ottobre all’Auditorium Zanon di Udine. L’evento ha visto la partecipazione delle classi quarte e quinte dell’Istituto, intrattenute da dirigenti e consulenti della Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio e della Banca di Cividale.

“I soldi sono necessari per essere felici?” Ecco l’interrogativo che ha dato il via alla conferenza.

La relatrice, dopo aver ascoltato alcune opinioni, ha distinto la valenza tra l’utilità e la felicità, poiché quest’ultima sorge dal rapporto umano con le persone e non dall’impiego delle cose materiali.

Successivamente è stata trattata con particolare attenzione la sostenibilità, concetto fondamentale collegato al risparmio.

Al giorno d’oggi è doveroso assumere comportamenti sostenibili per evitare lo spreco attraverso le famose 3R: RIUSO, RIDUZIONE e RICICLO.  Il risparmio, oltre a dover essere attuato nella normale quotidianità, viene gestito nell’ambito della finanza.

Infatti le Banche attualmente si offrono sempre più disponibili a sostenere le aziende mediante l’adozione di tassi agevolati, che rispettano le indicazioni ONU in materia di risoluzione delle problematiche economiche, ambientali e sociali.

Un’ulteriore riflessione ha visto gli studenti come protagonisti. Ora come ora, non sono ancora dei veri e propri lavoratori, ma devono prendere coscienza del valore del denaro.

Con il loro portafoglio hanno il potere di votare. Vi starete domandando: “voto a chi”?

Semplice: un voto al produttore, al fornitore, all’imprenditore, al venditore a cui si decide di destinare i propri acquisti. È opportuno quindi coordinare le proprie decisioni e orientarle verso frontiere dove si è sicuri che la sostenibilità e il risparmio siano al primo posto.

Al termine dell’incontro i ragazzi e le ragazze hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova sui contenuti proposti attraverso un gioco a squadre tramite la piattaforma Kahoot.

Siamo responsabili del nostro futuro e del futuro delle prossime generazioni.

Non stiamo a guardare e sperare, agiamo!

Anna Previt, 5^Brim

Economia e sostenibilità per i cittadini di domani

Il 31 ottobre scorso, presso l'Auditorium "Zanon", si è tenuto l'incontro formativo su "Economia e sostenibilità per i cittadini di domani".

La conferenza, in collaborazione con la Civibank e la Fondazione per l’Educazione Finanziaria al Risparmio, ha visto come partecipanti alcune classi del nostro Istituto e alcune classi dell' ISIS "A. Malignani".

Risparmio e sostenibilità sono stati i temi portanti dell'incontro. Il dott. Gattesco, direttore commerciale della Civibank, ha introdotto il concetto di risparmio sottolineando il fatto che debba diventare investimento sostenibile per il futuro; ha fornito anche alcuni dati sulla situazione economica italiana, individuando nella nostra regione un alto numero di risparmiatori.

Il dott. Cassina, responsabile marketing della Civibank, pensando alle materie oggetto di studio nostro Istituto, ha affrontato il tema della sostenibilità aziendale e bancaria soffermandosi sui "requisiti" per rendere un'azienda sostenibile e sul concetto di finanza responsabile.

A conclusione dell’incontro gli studenti presenti hanno partecipato ad un'attività a gruppi, strutturata con la formula di un quiz, utilizzando una piattaforma digitale, volta a verificare l'acquisizione dei concetti approfonditi.

Gli studenti hanno così potuto ampliare le proprie conoscenze in ambito economico e finanziario e riflettere sull'importanza del risparmio e della sostenibilità.

Chiara Toppano 4^ B RIM