Due allieve dello Zanon ammesse al TechCamp del Politecnico di Milano

Dopo aver partecipato con entusiasmo ai corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano nella sessione invernale del progetto Policollege, Chiara D.M e Giulia V. della classe 4A dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali hanno superato la selezione anche per il progetto TechCamp@POLIMI dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Si tratta di corsi intensivi a numero chiuso, tenuti in inglese, della durata di una settimana, che si svolgeranno il prossimo giugno.

TechCamp@POLIMI è il primo progetto in Italia per avvicinare gli studenti delle superiori a corsi tecnologici (STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics) con standard di livello universitario.

I corsi TechCamp@POLIMI sono tutti preparati e tenuti da docenti, ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano.

I corsi di terranno in presenza, presso il campus di Città Studi del Politecnico di Milano, se la situazione dovesse consentirlo. In caso contrario saranno organizzati a distanza.

La selezione è avvenuta sulla base di una lettera motivazionale inviata dalle allieve e della media dei voti dell’anno scolastico precedente, oltre che della media dei voti del primo periodo di valutazione del corrente anno scolastico.

Chiara D.M. ha scelto il corso “Cybersecurity and Hacking: fare quello che non era previsto” per “capire e sviluppare la mentalità hacker per poi poter bloccare i cyber attacchi”; Giulia V. il corso di coding “Python: un linguaggio per inventori di mondi” per “sviluppare il “pensiero computazionale”, cioè la capacità di affrontare problemi dei tipi più diversi (anche quelli quotidiani!) utilizzando gli strumenti, concettuali e tecnici, della computer science”.

I corsi sono strutturati in una parte teorica a cui segue l'applicazione pratica dei concetti imparati. La mattinata è dedicata all'illustrazione dei contenuti propedeutici allo svolgimento degli esercizi ed esperienze pratiche laboratoriali effettuati nel pomeriggio e svolti in gruppo, sotto la supervisione dei docenti.

L’ultimo giorno del corso ci sarà la presentazione del lavoro eseguito e, successivamente, a corsi riuniti, la cerimonia di consegna dei diplomi.