Diventare imprenditori a scuola con il programma “Impresa in Azione”

Quando abbiamo iniziato il progetto di Impresa in azione, nessuno di noi si sarebbe mai immaginato che il duro lavoro ci avrebbe portato a rappresentare la nostra scuola, l’Istituto Tecnico "Antonio Zanon", e l’intero Triveneto al Festival dell'imprenditorialità giovanile, la BizFactory 2022, che si tiene ogni anno a Milano.

La nostra avventura, dopo aver passato due selezioni territoriali, è iniziata presso la stazione ferroviaria di Udine. Eravamo emozionati e determinati a mostrare a tutti i frutti del nostro lavoro e siamo partiti per Milano muniti di ben due prototipi, magliette personalizzate e cartelloni, accompagnati dalla prof.ssa Tibalt Tiziana, nostra tutor in questo programma.

Durante il viaggio, abbiamo rifinito gli ultimi dettagli e ripassato la nostra presentazione e ad ogni prova il nostro discorso si amalgamava a quello degli altri, creando un connubio perfetto.

Il 1° giugno è stato un giorno pieno di emozioni. A Palazzo Mezzanotte di Milano, luogo in cui si svolgeva la BizFactory, siamo rimasti sorpresi dall’atmosfera che si percepiva: ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia erano concentrati a dare il meglio di loro stessi, le persone operanti in Junior Achievement e nell'associazione Alumni si premuravano che tutto funzionasse al meglio, con il sorriso di chi ha fatto di un sogno una realtà.

Per determinare i sei finalisti, tutte le mini-imprese presenti dovevano sostenere un colloquio, con il quale si sarebbero dovute confrontare con una giuria di imprenditori e persone inserite in importanti enti o università.

Prima del nostro turno eravamo estremamente nervosi, ma al contempo eravamo determinati a dare il massimo di noi stessi. Una volta entrati nella sala l’ansia è lentamente svanita, abbiamo presentato il nostro progetto, risposto alle domande che ci sono state fatte e accolto le critiche, riflettendo sui consigli che ci sono stati dati.

Purtroppo non siamo stati inclusi tra le mini-imprese finaliste, ma questo non ci ha impedito di essere comunque felici per i nostri coetanei finalisti, di ascoltarli con attenzione quando sono saliti sul palco per esporre al pubblico i loro progetti.

Su 200 mini imprese create in tutta Italia solo 20 erano presenti a Milano e siamo  stati premiati con il People Choice Award per aver realizzato il video sul percorso svolto, che ha ricevuto più visualizzazioni. Questo per noi è già un successo.

Dopo un’attenta riflessione, abbiamo compreso quanto questa esperienza ci abbia cambiati profondamente: abbiamo imparato ad accettare le critiche e fare di queste un punto di partenza per migliorare, abbiamo imparato che l’unione fa la forza e che nonostante le avversità che si sono presentate durante il nostro percorso, l'impegno e la determinazione garantiscono sempre dei risultati. Abbiamo capito meglio cosa vogliamo fare nella vita, ci siamo posti nuovi obiettivi e ne abbiamo cambiati altri.

Abbiamo avuto l’occasione di conoscerci: conoscere i membri del nostro team, i nostri coetanei incontrati alla fiera, i nostri professori e soprattutto noi stessi.

E’ stato bello potersi confrontare con la giuria e dialogare con essa come fossimo rappresentanti di una vera impresa.

Tutto questo percorso ci ha migliorati, ha fatto emergere i nostri punti di forza e siamo davvero grati alla nostra insegnante tutor per averci seguito e supportato in questa attività. Impresa in azione stimola la creatività e la consapevolezza di ciò che possiamo dare e diventare e ci auguriamo che altri studenti possano cogliere questa opportunità in futuro.

Beatricie Rinja - classe 4B AFM