Diventare imprenditori a scuola

All’inizio dell’a.s. 2020/21 l’Istituto ha inserito fra le attività PCTO di sistema il programma Impresa in azione, che adotta la metodologia dell’impresa simulata.

Sono state coinvolte 9 classi quarte, 15 docenti e 181 allievi, che hanno creato 16 mini imprese innovative, guidate da un tutor scolastico interno e da un tutor scolastico esterno appartenente al tessuto produttivo del territorio, con incontri e attività programmate da novembre 2020 a maggio/giugno 2021.

Il programma stimola soft skills ricercate dalle realtà aziendali, quali il team working, lo spirito di iniziativa, la creatività, l’intraprendenza, l’assunzione di responsabilità e la perseveranza.

A maggio 2021 i team creati all’interno dell’Istituto parteciperanno alla fiera regionale di Junior Achievement, promotore del programma, gareggiando con altri team creati sul territorio regionale. La giuria valuterà il percorso svolto, il rendiconto annuale, il video pitch promozionale, il sito web e i social creati dai diversi team partecipanti, con lo scopo di individuare la miglior mini impresa del Friuli Venezia Giulia, deputata a rappresentare la regione alla competizione nazionale che avrà luogo a giugno. Il team vincitore a livello nazionale rappresenterà poi l’Italia nella gara internazionale.

Un crescendo di stimoli e opportunità per gli studenti, per dimostrare conoscenze e competenze apprese nel corso del programma imprenditoriale, riconosciuto dal MIUR come validissimo percorso PCTO. La convinzione che questo programma sia di importanza rilevante per gli studenti ha spinto a creare una nuova sezione del sito web dell’Istituto ad esso dedicata. La trovate tra i progetti, con una descrizione più ampia del percorso svolto e la descrizione delle 16 mini imprese create quest’anno dagli studenti con il supporto dei loro tutor.

Prof.ssa Tibalt Tiziana - Referente del programma