Dalla teoria alla realtà d'impresa: il valore del learning by doing nel laboratorio sulle etichette alimentari.
Una sfida per la creazione di un prodotto innovativo con la guida di esperte dell'Università di Udine. Entusiasmo tra gli studenti: "Un'esperienza che ci ha resi protagonisti".

Giovedì 8 gennaio, per l'intera mattinata, gli studenti delle classi 4A AFM, 4A RIM e 4B TUR sono stati coinvolti in un’attività di Formazione Scuola-Lavoro laboratoriale sulle etichette alimentari, tenuto dalla Dott.ssa Sonia Calligaris, coordinatrice del corso di laurea in Scienza e Cultura del Cibo dell’Università di Udine e dalla Dott.ssa Laura Mazzaris, tutor del Corso di Scienza e Cultura del Cibo dell’Università di Udine.
Le relatrici hanno dialogato con gli studenti, spiegando i diversi aspetti culturali, economici e sociali legati agli alimenti. Si è poi approfondita l'importanza delle etichette alimentari e i principali fattori considerati nella loro costruzione. Ne è seguita una challenge per gli studenti, che in piccoli gruppi hanno costruito un'etichetta alimentare su un prodotto innovativo realizzato dell'università: un formaggio spalmabile con farina di nocciolino e con specifiche caratteristiche. Hanno delineato un target di consumatori, un nome per l'impresa, una possibile politica di promozione, distribuzione e di prezzo. I diversi gruppi hanno poi presentato la loro idea e sono stati valutati secondo un punteggio dato dagli insegnanti e dagli esperti ospiti, che hanno distribuito dei gadget ai primi tre classificati.
Personalmente ho trovato il laboratorio molto stimolante: mettersi nei panni di un'impresa aiuta non solo a memorizzare e ad attualizzare le nozioni imparate a lezione, ma anche a comprendere le conoscere le dinamiche vere nel mondo del lavoro. Inoltre sono stata contenta di aver avuto la possibilità di conoscere, e di poi trovare interessante, un indirizzo di laurea del quale non sapevo l'esistenza.

Maria Patat 4^A RIM
Per me questo laboratorio è stato molto interessante e utile. Mi ha aiutata a capire meglio quanto siano importanti le etichette alimentari e quante informazioni ci siano dietro a ciò che spesso guardiamo solo superficialmente. Mi è piaciuto il modo in cui le relatrici hanno spiegato gli argomenti, rendendoli chiari e coinvolgenti, e ho apprezzato soprattutto la parte pratica, perché lavorare in gruppo e creare un’etichetta ci ha fatto sentire protagonisti. È stata un’esperienza diversa dal solito, stimolante e formativa, che mi ha fatto riflettere di più su ciò che consumo ogni giorno.
Elisa Battistutta 4^A TUR

Ho apprezzato molto Il laboratorio sulle etichette alimentari. Durante questo incontro ho capito davvero quanto il cibo impatti sul nostro pianeta e sull’ambiente e quanto sia importante leggere con attenzione le etichette alimentari, cosa che oggi molti giovani tendono a sottovalutare.
Grazie alla chiara spiegazione della prof.ssa Sonia Calligaris abbiamo imparato quanto lavoro e attenzione c’è dietro la creazione di un prodotto da parte delle aziende per renderlo capace di soddisfare i requisiti e le aspettative dei clienti. È stato bello per noi anche poterci mettere in gioco e collaborare in gruppo per simulare il lancio sul mercato di un prodotto realizzato. Credo che incontri di questo tipo siano molto istruttivi per noi giovani perché ci aiutano ad imparare cose nuove in modo pratico e a capire cosa avviene nella realtà che ci circonda.
Giorgia Piano 4^A AFM

