Dai e Vai: Sport, Inclusione, Integrazione e Socialità
Martedì 12 maggio 2026, con l’ultimo incontro nella palestra della scuola media Tiepolo, al Villaggio del Sole di Udine, si è conclusa la 19ª edizione del progetto scolastico.

Sono stati coinvolti 7 istituti, 150 studenti e 50 persone con disabilità; 60 gli studenti dell’Istituto Zanon che, come ogni anno, si sono sempre dimostrati sensibili alle tematiche proposte dal progetto in un percorso comune di attività motoria ed attività sportive integrate. Le scuole e gli istituti coinvolti nell’ edizione 2025/26 sono stati l’ IC I di Udine, capofila per le scuole, l’ IC di Tricesimo, l’IC di Tavagnacco, il Liceo Marinelli di Udine, l’ ISIS Malignani di Udine, l’ IT Zanon di Udine e l’ ISIS D’Aronco di Gemona del Friuli.

“Dai & Vai”, è un progetto che unisce sport, inclusione, integrazione e socialità tra studenti e persone con disabilità è promosso dal Comitato Sport Cultura Solidarietà e progettato e coordinato fin dalla prima edizione dal professor Giorgio Dannisi.

Il progetto continua da anni a creare concrete occasioni di incontro e condivisione tra gli studenti delle scuole medie e superiori — sette istituti distribuiti sul territorio provinciale — e gli ospiti, circa una cinquantina, della Fondazione Comunità del Melograno ETS, capofila, dell’associazione Insieme si Può, della Universiis – sede di Cussignacco e del CSRE di Gemona.

Un’esperienza importante e certamente unica per la sua longevità, che ha permesso ai ragazzi di conoscere più da vicino il mondo della disabilità, in particolare quella intellettiva, sviluppando relazioni, sensibilità e nuove modalità di comunicazione attraverso lo sport.
Fondamentale il contributo degli insegnanti di Scienze Motorie degli istituti coinvolti, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso di crescita umana e sociale.

Il progetto è stato inoltre accompagnato da incontri formativi ed educativi svolti nelle scuole Malignani, Zanon, Tiepolo e IC di Tavagnacco, rivolti agli studenti "socio sportivi" che hanno partecipato all’ attività ma anche aperti ad altre classi. I relatori ed i testimonial erano tutti di grande spessore Clejdi de Souza, educatrice professionale, Mauro Costantini, noto musicista non vedente, Zaral Virgolin, atleta paralimpico friulano e recente medagliato europeo nel calcio amputati hanno accompagnato le relazioni degli insegnanti da sempre impegnati nell’ attività come i proff. Lucio Bergomas, Leonardo Esposito e Antonio Tomè.

Il progetto è stato realizzato con il prezioso sostegno di Fondazione Friuli e Crédit Agricole, con il patrocinio della Consulta Regionale per le Disabilità e della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

Nelle foto, alcuni momenti della giornata conclusiva nella palestra della scuola Tiepolo di Udine, degli incontri svolti nella palestra dello Zanon e delle conferenze formative svolte presso il Malignani e lo Zanon.
Arrivederci all’ edizione 2026/27!
