Da Udine alla Macedonia: il sogno sostenibile di "Fleeve" vince la Youth Business Challenge
Gli studenti dell’Istituto "A. Zanon" trionfano alla sede di TEC4I con una borraccia modulare innovativa e rappresenteranno l’Italia alla finale europea Youth POPRI.
Lo scorso 30 gennaio, siamo stati ospiti della sede di TEC4I a Udine per partecipare alla Youth Business Challenge, organizzata in collaborazione con Confcooperative: una giornata interamente dedicata all'imprenditorialità e alla sostenibilità.
La competizione ha visto confrontarsi sei team provenienti dalle scuole superiori della regione, tutti impegnati nello sviluppo di modelli di business legati a temi cruciali: economia circolare, inclusione, innovazione urbana ed e-commerce sostenibile.

Il nostro team è composto da 12 studenti di diverse classi quarte dell'I.T. “Antonio Zanon” ed è seguito nel progetto “Impresa in Azione” dalla prof.ssa Tiziana Tibalt. Alla sfida hanno partecipato cinque di noi, portando alta la bandiera di tutto il gruppo.
Questa esperienza ha segnato un momento di crescita profonda. Abbiamo scoperto l’efficacia del fare impresa insieme, consolidando le radici del nostro gruppo e imparando a gestire la pressione in una sfida reale. Abbiamo potuto mettere in pratica diverse competenze, come la comunicazione efficace, il problem solving, la gestione del tempo, il senso di responsabilità e il lavoro di squadra, fondamentali in ambito imprenditoriale. Il sostegno reciproco all’interno del gruppo ha inoltre favorito un clima collaborativo che ha reso la competizione più efficace, stimolante e coinvolgente.
Il nome della startup simulata è Fleeve che lancia sul mercato Mobble, una borraccia modulare progettata per rispondere alle esigenze di praticità della vita quotidiana, riducendo l’impatto ambientale. L'obiettivo? Avere tutto a portata di mano in un unico oggetto sostenibile, versatile e dal design funzionale e personalizzabile.
La giornata è stata un vero tour de force. Durante la mattinata abbiamo seguito una formazione intensiva su come creare un "pitch" efficace, ovvero come presentare un’idea di business in pochi minuti e successivamente, insieme alla prof.ssa Tibalt abbiamo sintetizzato mesi di lavoro in pochissimo tempo, per poter rispettare le richieste e far conoscere Fleeve alla giuria di esperti arrivata nel pomeriggio.
Quando è arrivato il nostro turno davanti alla giuria, l'emozione era tanta, ma la voglia di dimostrare il valore del nostro progetto lo era ancora di più. Dopo le presentazioni, siamo rimasti davvero orgogliosi del lavoro fatto: abbiamo ricevuto consigli preziosi e spunti che ci aiuteranno a far crescere ancora di più la nostra mini-impresa.
Il momento più emozionante è stato quando la giuria ha premiato la solidità e l'originalità di Fleeve. Quando hanno pronunciato il nome di Fleeve, la sorpresa e la felicità sono state immense.
Grazie a questa vittoria, il nostro progetto volerà in Nord Macedonia per la Youth POPRI Business Challenge, dove rappresenterà il Friuli e l’Italia. Solo due studenti voleranno all’estero con la docente, per confrontarsi con giovani imprenditori degli Stati Europei che si affacciano sull'Adriatico.
Questa esperienza ci ha fatto capire quanto sia potente lavorare insieme e avere una visione comune. Siamo tornati a scuola con radici più solide come gruppo, con un bagaglio colmo di consigli preziosi e la voglia di trovare partner pronti a credere nel nostro business.
Fleeve non è più solo un’idea scolastica, ma un progetto che guarda al futuro.
Fleeve: Less to carry, more to live.
Sara Bortolussi
Beatrice Comina
Tania Paqualetti
