CyberChallenge_23.24: gli studenti dello Zanon hanno superato la selezione per far parte del team Cyber Security dell’Università di Udine

Due dei nostri studenti di quarta hanno superato una durissima selezione e sono stati ammessi all'addestramento per hacker etici (età 16-24 anni) dell'Università di Udine.

Solo 25 partecipanti da tutta la regione hanno accesso ogni anno all'addestramento e i nostri studenti sono riusciti a spuntarla superando anche studenti universitari.

Quando mi è stato proposto di partecipare alle selezioni per entrare nel team Cybersecurity dell’Università degli Studi di Udine per partecipare alle CyberChallenge.IT 2024, non ho esitato e mi sono subito iscritto.

CyberChallenge è un programma di formazione avanzata per i giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, è la principale iniziativa italiana per identificare, attrarre, reclutare e collocare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica.

La prof.ssa Guerci ci ha accompagnato nel percorso che ha preceduto le prove di selezione:

a dicembre abbiamo partecipato al 5th HighSchools CTF Workshop, organizzato dal CINI Cybersecurity National Lab, con il supporto dell'Università di Udine e del Team universitario dei MadrHacks. Durante il workshop, che si è svolto nei locali della sede universitaria dei Rizzi, abbiamo affrontato, con un approccio pratico, i concetti fondamentali introduttivi relativi alla Open Source Intelligence (OSINT), alla web security, alla network security, alla computer forensics e alla crittografia, tramite la presentazione di strumenti e numerosi esercizi su casi pratici.

A inizio febbraio, il Team universitario dei MadrHacks è venuto allo Zanon per illustrarci il programma CyberChallenge.IT 2024 e rispondere alle nostre domande e curiosità.

Finora è stata un’esperienza motivante e formativa: ho imparato nuove strategie di problem solving, acquisito nuove conoscenze e capito che c’è ancora tanto da imparare nell’ambito della cybersecurity, un campo molto interessante, in continua evoluzione, non semplice ma che merita di essere esplorato. Grande, infatti, è stata la soddisfazione che ho provato quando sono riuscito a risolvere il primo enigma.

La prossima sfida sarà la partecipazione ad un percorso di addestramento rivolto ai ragazzi selezionati, farò parte di un team composto da studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori e da studenti universitari.

Anjun Zheng, classe 4BSIA