Corso di Primo Soccorso e BLSD
Venerdì pomeriggio 22 Novembre si è concluso il corso di Primo Soccorso previsto per le classi quarte del nostro Istituto.
In totale 58 nostri alunni ora possono orgogliosamente considerarsi soccorritori.
La formazione ha previsto ad inizio mese una lezione teorica in modalità online per tutte le dieci classi e successivamente una lezione teorico-pratica in palestra durante un’ora di Scienze Motorie.
Per chi lo desiderava, poi, nei pomeriggi del 18 e 22 di Novembre si è tenuto il vero e proprio corso pratico abilitante all'utilizzo del defibrillatore semi-automatico.
Ogni alunno si è cimentato più volte nelle diverse procedure di intervento anche salvavita simulando inoltre situazioni realistiche.
L’importanza di quanto appreso e l’efficacia dell’intervento dei formatori dell’associazione Band of Rescue la si può leggere dalla testimonianza di alcuni degli allievi:
“C’était une très belle expérience parce que nous avons appris des choses très utiles pour notre vie et aussi parce que nous avons pu nous confronter avec des instructeurs gentils et disponibles.
Ces ont été des heures bien passées!”
“It was a nice experience, it really helped me visualise what to do in a difficult situation like the ones presented.”
“Partecipare a questo corso è stato davvero interessante e utile: abbiamo acquisito competenze pratiche fondamentali per affrontare situazioni di emergenza. Gli istruttori sono stati molto professionali e disponibili, creando un ambiente sereno e stimolante. Un’esperienza che consiglio a tutti!”
“El curso de BLSD fue una experiencia muy enriquecedora. Aprendí técnicas fundamentales para actuar en situaciones de emergencia, como la reanimación cardiopulmonar y el uso del desfibrilador. Me siento más preparado para ayudar a los demás en caso de necesidad y creo que todos deberían recibir este tipo de formación.”
Attraverso corsi di formazione come questo diventiamo cittadini del mondo più consapevoli e possiamo essere di aiuto al prossimo in maniera letteralmente vitale, questo è il mio parere da insegnante.