CORSO DI LEGITTIMA DIFESA E DIFESA PERSONALE ALLO ZANON

 

Nell’ambito del progetto scolastico “SPORT A 360°”, tra ottobre e novembre la società A.S.D. RYUGIN JU JITSU di Codroipo è stata presente nel nostro istituto con i suoi qualificati Tecnici F.I.J.L.K.A.M. – CONI abilitati al metodo M.G.A. (Metodo globale di autodifesa) per svolgere un corso di DIFESA PERSONALE e LEGITTIMA DIFESA che ha coinvolto tutte le classi quinte, ciascuna per cinque ore.

Il corso, completamente gratuito per i nostri studenti, è stato impostato sia su contenuti pratici legati a semplici tecniche di autodifesa da adottare in caso di aggressione sia sugli aspetti legali della Legittima Difesa.

Gli studenti hanno risposto con entusiasmo alle proposte degli istruttori ascoltando con interesse gli aspetti normativi e legali legati alla proporzionalità della difesa in caso di aggressione, all’ uso dello Spray alla capsaicina, alla conoscenza delle armi proprie ed improprie. Inoltre, gli studenti hanno ricevuto indicazioni riguardo la capacità di riconoscere situazioni potenzialmente pericolose quali lo stalkeraggio, il bullismo ed il cyberbullismo e le dipendenze da droghe ed alcool.

Nella parte pratica gli studenti sono stati edotti sull’importanza del mantenere l’attenzione, la concentrazione e la capacità di autocontrollo prima, durante e dopo un’eventuale aggressione e sono state spiegate le tecniche di base della difesa personale in caso di vari tipi di aggressione.

Gli istruttori che si sono alternati nelle lezioni sono stati i sig.ri Raffaele Starace, Maurizio Francescutto, Antonio Rossi, Pierluigi D’Osualdo, Adriano Marcoleoni e Davide Antoniazzi che hanno svolto le lezioni in compresenza agli insegnanti di Scienze Motorie delle classi quinte.

Esperienza sicuramente da ripetere nei prossimi anni!