Consegna degli attestati del percorso formativo "TESSERE - Teens Empowering Social Skills"

Si è concluso il 10 novembre con la consegna degli attestati, il percorso formativo "TESSERE - Teens Empowering Social Skills" finalizzato ad implementare le competenze sociali e relazionali delle ragazze e dei ragazzi. Il progetto promosso dall’Associazione ARTESS di Udine in collaborazione e con il sostegno del Comune di Udine - Progetto OMS Città Sane, mira a sostenere la socialità tra gli adolescenti in questo periodo in cui essa è messa a così dura prova dalle conseguenze della pandemia.

Quindici studenti delle classi terze del nostro Istituto, sotto la guida della dottoressa Diana Rucli e degli educatori collaboratori, si sono incontrati durante dieci pomeriggi nei mesi di ottobre e novembre, per rafforzare le proprie capacità comunicative e relazionali attraverso un apprendimento esperienziale consapevole.

I temi che hanno affrontato sono stati raccontati durante l’ultimo giorno di lavoro, attraverso elaborati visivi e multimediali prodotti direttamente dagli studenti stessi: accoglienza e rispetto, riconoscimento e gestione delle emozioni, ascolto attivo (degli altri e di se stessi), comunicazione consapevole, atteggiamento empatico, empowerment e attivazione delle risorse personali, collaborazione e buone relazioni interpersonali e in un contesto di gruppo. I ragazzi hanno così dimostrato che è possibile vivere “relazioni nutrienti e generative” con i loro pari e con gli adulti consapevoli delle proprie capacità relazionali.

Il Dirigente Scolastico, Pierluigi Fiorentini, presente alla cerimonia conclusiva, ricorda come metodi di comunicazione efficaci e modalità di apprendimento inclusivi e motivanti da parte della comunità educante siano necessari per favorire un clima sereno all’interno della classe e aiutino a gestire le ansie da prestazione di fronte ad interrogazioni e verifiche. Rinnovare quindi le consuete modalità di apprendimento non può far altro che ripercuotersi positivamente sullo stato di benessere emozionale e relazionale degli adolescenti.

Soddisfatti anche i genitori presenti che hanno ringraziato il nostro Istituto per l’attenzione e la cura costante che dimostra verso i suoi alunni e la loro salute emotiva.