Concorso "Solidalmente Giovani 2022" - vincitori

I vincitori della della 24^ edizione del concorso “Solidalmente Giovani 2022” sono:

Sezione testo illustrato: 1° CLASSIFICATO
Classe 3A_Martina Amore, Simone Cocciolo, Giulia De Luca e Elena del Torre

Sezione cortometraggio: 2° CLASSIFICATO
Classe 3A SIA_Atzori, Ferrando, Ferrari e Manazzone

La Commissione ha inteso premiare il lavoro svolto riconoscendo la ricchezza dei contenuti espressi, con la seguente motivazione:
"Il testo risponde alle regole del genere di scrittura richiesto. La vicenda proposta risulta originale e ben strutturata, scorrevole e corretta nell’esposizione. Con buona capacità ideativa, le immagini accompagnano il testo evidenziandone i nodi salienti. La soluzione formale risulta sicura ed efficace. Interessante l’uso del colore in chiave emotiva."

Morale “L’aiuto solidale ci rende felici e ci permette di realizzare al meglio i nostri sogni”.
Martedì 20 Dicembre 2022, nella luminosa cornice della Sala Ajace sotto la Loggia del Lionello a Udine, sono stati premiati gli studenti della 3A SIA ed è stata consegnata all' IT "A. ZANON" una targa di partecipazione al Progetto "DAI E VAI: SPORT, INCLUSIONE, INTEGRAZIONE, SOCIALITA' ".
I nostri allievi erano un pò in apprensione ma altrettanto orgogliosi di aver conseguito questo premio; con i loro elaborati sono stati capaci di trasmettere emozioni e sentimenti che hanno colto nel segno!
La commissione di valutazione, che aveva già precedentemente indicato le motivazioni del premio alla "Favola Illustrata", ha rivelato anche quelle riferite al cortometraggio che ha ottenuto il secondo posto:
- " Un ragazzo solo, una stanza semibuia, due soli punti luce: lo schermo dello smartphone e quello del pc. Un video semplice, di cui si apprezza una certa eloquenza simbolica, che si schiude soprattutto quando l’adolescente esce di casa e una ripresa sopraelevata lo sorprende immobile, di spalle, a contemplare la lunghissima prospettiva di una strada desolata visitata solo dalle foglie autunnali, sotto un cielo bassissimo e già gonfio di pioggia." -
Complimenti ai nostri allievi!
Sezione cortometraggio: 2° CLASSIFICATO - Classe 3A SIA_Atzori, Ferrando, Ferrari e Manazzone:
Allegati

La favola della solidarietà (Amore Martina - Cocciolo Simone - De Luca Giulia - Del T.pdf