Concorso fabbricando: l'IT Zanon riceve una menzione speciale

Fabbricando
Sabato 27 maggio si è svolto l'evento finale di premiazione dei lavori presentati al concorso Fabbricando 2023, promosso dalla Danieli Spa di Buttrio, al fine di favorire l’orientamento dei bambini / bambine ed accelerare quello dei giovani verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Fra essi il progetto Girls&STEM made in Zanon, già premiato a livello europeo lo scorso ottobre.
L'evento è iniziato con la visita guidata agli impianti delle Acciaierie Bertoli Safau, interessante esempio di modernità e avanguardia in un settore italiano d'eccellenza.
Fabbricando
A seguire le premiazioni presso la Danieli Spa. Diversi sono stati i premi assegnati, suddivisi in diverse aree, che hanno coinvolto tutto il sistema scolastico, dalla scuola d'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, fino agli ITS e all'università.
Il titolo del concorso era "STEM in Steel" e il nostro istituto ha ottenuto la menzione speciale per l'ideazione dell'app Girls&STEM, ritenuta uno strumento utile per combattere gli stereotipi di genere.
Fabbricando
Le studentesse e le docenti coinvolte nel progetto, prof Tibalt Tiziana, Gon Marika e Pitassi Emanuela, si sono confrontate durante la mattinata con studenti e docenti presenti. Ciò che ne è emerso è il comune interesse e impegno in attività coinvolgenti che integrano i percorsi scolastici e che fanno crescere, preparando i giovani al frenetico mondo del lavoro.
Ringraziamo quindi la Danieli Spa per il riconoscimento ricevuto e per l'interesse nel sostenere e valorizzare attività che possono contribuire a migliorare il futuro.