Conclusi online i corsi PON di Cittadinanza digitale
Non si può che complimentarsi con i circa 60 studenti e i docenti che, con tutte le difficoltà della didattica a distanza, hanno ripreso e concluso i corsi rientranti nel progetto PON ‘Sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, a supporto dell’offerta formativa’
Non è stato facile riorganizzare il tutto e realizzare le attività laboratoriali per acquisite competenze su vari strumenti informatici potendolo fare solo attraverso videolezioni a causa del lockdown.
Ma tant’è: si voleva crescere digitalmente e questo obiettivo è stato raggiunto. Il progetto, infatti, è stato denominato DIGIT poiché riguarda le competenze digitali ma il nome è anche acronimo di Do, Improve, Grow with Information Technology: Fai, migliora, cresci con le Tecnologie dell’Informazione.
E' così che, negli ultimi due anni scolastici, circa 110 studenti dell’Istituto hanno frequentato uno dei 5 corsi pomeridiani di 30 ore e alcuni ragazzi ne hanno seguiti addirittura due.
Tra febbraio e maggio 2019 si sono tenuti i primi due corsi: Logica-mente (sviluppo del pensiero computazionale e delle capacità di problem solving, realizzazione di app per dispositivi mobili) e ComunicAttiva-mente (ricerca ed elaborazione di informazione e software per grafica e la comunicazione)
A gennaio 2020 sono partite altre due edizioni degli stessi corsi ai quali si è aggiunto 5D: il Discente Diventa Docente Del Digitale, dove i ragazzi hanno prodotto dei video tutorial per formare i docenti dell’istituto (e non solo) all’uso di svariati strumenti digitali e materiale didattico interattivo per la matematica.
Il Covid-19 ha bloccato tutto a metà percorso circa ma in maggio l’attività è stata ripresa a distanza, concludendo tutto i primi di giugno con la chiusura dell’anno scolastico.
La parte più interessante e stimolante sono stati gli incontri con esperti e le visite ad aziende del settore, che hanno costituito una parte rilevante delle attività, svoltesi grazie alla collaborazione del DITEDI - network di aziende del digitale del territorio - e di Friuli Innovazione - Centro di ricerca e di trasferimento tecnologico.
Si ringraziano sentitamente tutti coloro che sono intervenuti personalmente - e, in qualche caso, in video-conferenza - o ci hanno ospitato nella loro sede per parlarci della loro attività e delle opportunità e delle sfide di un mondo tecnologico in continua evoluzione:
Francesco Contin – DITEDI
Fabio Feruglio, Elena Piccinato, Claudia Baracchini - Friuli Innovazione
Paolo Omero - InfoFactory
Lorenzo D'Andrea – Foxwin
Rosario Lombardo - Innovactors
Sara Fabbro - IDS
Roberto Cella, Michela Minigher – Inasset
Stefano Gazzella – GDPReady
Fulvio Romanin – Ensoul
Andrea Virgiio - Heply
Andrea Pitussi – Beantech
Marco Da Rin – Ideo
Enrico Masi – Red on Movies
Simona Martino – Montessori craft
Grazie a tutti per quello che ci avete insegnato e per l’entusiasmo che ci avete trasmesso!