CLIL (Content and Language Integrated Learning)

immagine nel testo

L’I.T. Zanon promuove il Content and Language Integrated Learning con un percorso di avvicinamento al CLIL che prevede, da un lato, l’inserimento di moduli in lingua inglese nella programmazione didattica delle classi, dall’altro, la formazione dei docenti, con l’acquisizione di Certificazioni Esterne di Lingua Straniera, lo scambio di materiali e buone pratiche, la collaborazione con i docenti di lingua delle classi e il successivo conseguimento della certificazione come docente CLIL.

Al momento attuale le discipline coinvolte sono Italiano, Storia, Geografia, Matematica, Economia aziendale, Informatica.

Il percorso CLIL ha un doppio obiettivo, disciplinare e linguistico, che viene perseguito attraverso un’accurata calibrazione degli aspetti contenutistici e di quelli linguistici. Rilevante è la valenza motivazionale di quest’attività: la lingua straniera, utilizzata per veicolare i contenuti disciplinari di altre materie, non è più teoria regolamentata da norme grammaticali e sintattiche, ma torna alla sua funzione primaria (la comunicazione) e ad un uso più autentico. Inoltre, l’applicazione delle modalità didattiche tipiche della didattica delle lingue, del metodo CLIL, del “learning by doing”, coinvolgendo la collettività della classe, rende la lezione disciplinare più accattivante, contribuendo ad aumentare l’interesse e la partecipazione degli allievi coinvolti.