Classi Prime - Giornate Verdi a Forni di Sopra

I primi giorni di ottobre, noi allievi delle classi prime abbiamo partecipato alle “Giornate Verdi” a Forni di Sopra, ospiti di una struttura ricettiva del luogo; qui, nell’arco di due giorni, siamo stati coinvolti in diverse attività.

Per prima cosa, abbiamo fatto un’escursione nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane. Lo abbiamo esplorato camminando in mezzo alla natura, attraversando ruscelli, raccogliendo foglie e pietre tipiche del paesaggio e imparando moltissime nuove informazioni grazie alle spiegazioni delle guide.

Dopo aver consumato un pranzo al sacco ad alta quota siamo ridiscesi e dopo esserci sistemati in hotel ci hanno divisi in tre gruppi e, a turni, abbiamo partecipato a tre attività.

La prima prevedeva l’ingresso all’Adventure park, allestito in un bosco di pini. Grazie alle imbragature ci siamo mossi in tutta sicurezza da un ostacolo all’altro e abbiamo provato l’adrenalina di trovarci sospesi a diversi metri da terra.

La seconda attività consisteva in un’escursione in mountain bike: accompagnati da una guida, abbiamo pedalato lungo un percorso naturalistico. È stato faticoso per chi non era abituato a fare sport, ma ne è valsa la pena perché è stata un’opportunità per superare le nostre paure in spensieratezza e libertà.

Infine abbiamo risalito il fiume Tagliamento alla ricerca di tracce di animali selvatici che vivono in questa zona. Durante questa camminata, divisi a gruppetti, prima abbiamo creato delle opere d’arte utilizzando solo materiali naturali, poi ci siamo sfidati a chi riusciva a impilare più sassi per formare una piramide. L’attività si è conclusa con giochi divertenti: ci siamo messi alla prova con il memory con gli animali della foresta.

Dopo cena ci è stata proposta una gara di orienteering in notturna: divisi in gruppi, muniti di cartina e bussola, abbiamo esplorato Forni di Sopra cercando le risposte del questionario. Abbiamo infine osservato il cielo stellato mentre la guida ci illustrava le varie costellazioni.

La partecipazione alle Giornate Verdi è stata un’esperienza unica ed emozionante, perché oltre ad essere stati a stretto contatto con la natura e avere respirato l’aria fresca della montagna, abbiamo potuto conoscerci meglio, creando nuove amicizie e divertendoci tutti insieme.

Ringraziamo le guide per la loro disponibilità e competenza e i professori che ci hanno accompagnati in questa avventura.