Campionati di imprenditorialità 2024

Il 23 e 24 maggio si sono tenuti a Parma i Campionati nazionali di Imprenditorialità, organizzati da Junior Achievement e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Sessanta le startup provenienti da tutta Italia e fra esse anche il team “siSteam”, creato da noi studenti dell’I.T. “Antonio Zanon” nell'ambito del progetto Impresa in azione.

Ad accompagnarci a Parma è stata la prof.ssa Tiziana Tibalt, referente del progetto e nostra docente tutor per l'intero percorso imprenditoriale iniziato a novembre.

Il 23 maggio, nel pomeriggio, abbiamo presentato di fronte ad una giuria di esperti il nostro pitch di 3 minuti, rispondendo ad alcune domande.

Esporre la nostra idea in così poco tempo non è stato facile, ma ci siamo preparati molto per essere pronti. 


L’emozione sin da subito si è fatta sentire, avevamo le farfalle nello stomaco, ma allo stesso tempo eravamo sicuri di noi stessi e soprattutto sapevamo che la nostra idea avrebbe appassionato i giudici, così come era accaduto con la giuria in Camera di Commercio a Udine, durante le competizioni territoriali.

Abbiamo poi cenato tutti insieme presso l’Auditorium Paganini di Parma, una location moderna e immersa nel verde, in grado di ospitarci tutti (circa 300 persone).

È stata l’occasione per conoscere altri studenti imprenditori italiani, con cui confrontarci. 

Il 24 maggio mattina presto siamo tornati presso l’Auditorium e abbiamo allestito i nostri stand come in una vera e propria fiera. È seguita l'apertura della giornata con i saluti ufficiali dei vertici di JA e del Ministero dell'istruzione e del Merito, nonché del sindaco di Parma, che punta moltissimo sui giovani e le nuove generazioni.

Le diverse giurie hanno poi visitato gli stand ponendo domande agli studenti.

Per quanto riguarda il nostro gruppo, siamo riusciti a rispondere in maniera pronta a tutte le domande che ci sono state poste ed oltre a ciò abbiamo ricevuto molti consigli che abbiamo apprezzato e che terremo in considerazione per migliorare il nostro prodotto e i metodi di distribuzione.


Nel primo pomeriggio sono iniziate le premiazioni, intercalate da momenti di ispirazione con diversi ospiti.

L’evento è durato circa 3 ore durante le quali sono state chiamate le 10 startup finaliste a presentare il loro pitch davanti a tutti i partecipanti dell’evento.

L’ansia di essere chiamati su quel palco era alla stelle, soprattutto nel momento in cui si avvicinava la fine della lista… purtroppo non siamo stati chiamati, e l’agitazione si è trasformata in leggera delusione… 

Speravamo di far parte quanto meno dei finalisti!

Ma restiamo comunque soddisfatti di essere arrivati alle nazionali e dell’impatto che abbiamo avuto sui giudici.

Non abbiamo ricevuto dei premi specifici, ma questa nuova esperienza ci ha fatto crescere come gruppo ed è comunque stata formativa, perché ci ha insegnato a confrontarci in modo propositivo con gli altri e a cercare sempre nuove strade, a non porci dei limiti, per continuare a migliorarci.

 

Riccardo C., Paola C., Lorena S.

siSteam