BRAYking news - Soggiorno studio in Irlanda classi III
Dal 5 al 19 settembre 2023, 19 studenti di diverse classi terze dell’anno scolastico 2022-23 hanno partecipato ad un soggiorno studio organizzato dall’Istituto Zanon in Irlanda, più precisamente a Bray: una cittadina marittima nella contea di Wicklow, di circa 32600 abitanti, e distante pochi chilometri da Dublino.
L’esperienza di soggiorno studio prevedeva un corso di lingua inglese e il soggiorno in famiglie, le cosiddette “host families”, che hanno fornito ai ragazzi alloggio e tutto il necessario per un accogliente soggiorno.
Gli studenti erano accompagnati dalla professoressa Silvia Del Magno e dal professor Sergio Cecchini, che si sono impegnati a supervisionare e ad organizzare le svariate attività extracurricolari nel corso delle due settimane. Durante le mattinate gli alunni hanno frequentato la scuola locale “Pace Language Institute”, solita ospitare studenti italiani, spagnoli e austriaci e farli interagire al meglio per poter raggiungere lo scopo del soggiorno: imparare la lingua e la cultura locale grazie a insegnanti madrelingua e all’interazione con le famiglie del luogo.
La giornata tipo era strutturata nel seguente modo: la mattina lezioni a scuola, il pomeriggio attività extra scolastiche e la sera relazioni con la famiglia ospitante.
Le lezioni avevano luogo dal lunedì al venerdì e gli studenti sono stati divisi in due classi in base al livello delle conoscenze della lingua. Nel corso delle lezioni i ragazzi hanno appreso elementi della cultura e degli usi irlandesi attraverso modalità “learning by doing”, cantando canzoni popolari, visionando video e brevi cortometraggi.
Gli alunni si recavano a scuola autonomamente, a piedi o con l’autobus a seconda della distanza da casa.
Sono state organizzate dalla scuola diverse attività per intrattenere i ragazzi al meglio e imparare in modo informale, come "treasure hunts”, ossia cacce al tesoro, a Bray e Dublino, e attività all’interno dei musei, come nel Museo Archeologico e nel Museo di Storia e delle Arti decorative. Sono stati visitati inoltre i dintorni di Bray, salendo sulla Bray Head per ammirare le scogliere a picco sul mare, e, a Dublino il centro, i Giardini Botanici e la riproduzione della nave Jeanie Johnston Famine, per conoscere meglio la storia dell’emigrazione irlandese durante “La grande carestia” avvenuta nel 1800.
Infine, sono state effettuate due escursioni di una giornata: una a Kilkenny, dove il centro storico e il castello hanno dato una visione dell'Irlanda medievale e una doppia, il sabato successivo, a Powerscourt Estate, dove si è passeggiato attraverso meravigliosi giardini paesaggistici come quello all'italiana e quello giapponese, e a Glendalough dove abbiamo potuto camminare nella natura incontaminata di una splendida valle glaciale e visitare i resti di un centro monastico fondato nel VI secolo.
Il soggiorno studio a Bray è stato molto apprezzato dai ragazzi che vi hanno partecipato. I feedback riportati hanno definito questa esperienza come entusiasmante e avvincente, istruttiva, e, al tempo stesso, divertente; insomma, un’avventura da riproporre e sicuramente da consigliare agli altri studenti dell’Istituto, quale viaggio per conoscersi e migliorarsi, oltre ad un'opportunità per potenziare la lingua inglese e fare conoscenza con persone e culture nuove.
Giorgia Basoc 4A RIM