Avviata la collaborazione fra I.T. Zanon e KTS


Gli allievi dell’I.T. “A. Zanon” da quest’anno hanno un’opportunità in più di accedere a validi percorsi formativi all’estero e di trovare lavoro.

Martedì 8 ottobre 2019 il Dirigente Scolastico dello Zanon, prof.ssa Annamaria Pertoldi e il Direttore della Kärntner Tourismusschule (KTS) di Villach, Dr. Gerfried Pirker, hanno stretto un accordo che consente un interessante percorso di collaborazione tra le due scuole già dal presente anno scolastico.

La delegazione dello Zanon recatasi a Villach è stata accolta da due studenti italiani, Alberto e Teresa, diplomatisi recentemente allo Zanon, entusiasti del percorso intrapreso: la KTS offre un corso post diploma specialistico nel settore turistico, ricco di opportunità lavorative al termine dei due anni di frequenza, aperto anche ad allievi stranieri con una minima conoscenza della lingua tedesca e/o inglese.

Gli allievi del corso Turistico dello Zanon potranno mettere a frutto la preparazione ricevuta presso il nostro Istituto e potenziare le proprie competenze linguistiche fin dalle prossime settimane:

Giovedì 21 novembre 2019 una delegazione dell’Istituto si è recata a Villach, su invito della Kärntner Tourismus Schule (KTS), per partecipare alla giornata Slow Food organizzata presso la scuola austriaca. Nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze, i tre migliori studenti segnalati dai propri docenti di lingua tedesca, Riul Filippo (classe 4^A Tur), Sroczynski Mateusz (classe 4^B Tur) e Pezzella Silvia (classe 4^C Tur), accompagnati dalle professoresse Anna Agolzer e Paola Catenazzi, hanno potuto partecipare all’evento.

La giornata si è svolta all’insegna delle testimonianze degli operatori carinziani dello Slow Food e della visita agli stand da loro allestiti, ma gli studenti hanno anche avuto modo di “mettere le mani in pasta”, partecipando a un laboratorio di preparazione del pane nero e dei Brezel. E’ seguito il pranzo offerto dalla scuola a tutti i partecipanti, servito dagli allievi della scuola austriaca (frequentata anche da due ex allievi dello Zanon).

L’istituto avvia così un progetto di collaborazione con la Kärntner Tourismus Schule di Villach, finalizzato a far conoscere ai ragazzi le strutture turistiche di Villach e Udine, che si svilupperà nei mesi di dicembre – quando i nostri studenti avranno l’opportunità di visitare i mercatini natalizi a Villach – e marzo, con uno scambio delle classi quarte dell’indirizzo turistico delle due scuole, durante il quale ci organizzeremo per far vivere al meglio agli ospiti austriaci la loro giornata in Friuli.

 

Successivi appuntamenti:

- Il 12 dicembre gli allievi delle tre classi quarte ad indirizzo turistico che studiano il tedesco saranno ospitati dai loro coetanei per una visita alle strutture turistiche di Villach; la visita sarà ricambiata a Udine il 17 marzo prossimo.

- Il 17 gennaio gli studenti delle tre classi quinte ad indirizzo turistico che studiano il tedesco parteciperanno alla “Giornata delle porte aperte” presso la KTS; potranno così conoscere anche questa realtà in un’ottica di orientamento in uscita.