Artificial Intelligence forum
Le giornate di venerdì 18 sabato 19 e domenica 20 ottobre Feletto di Tavagnacco (UD) è stato il fulcro del dibattito sull’intelligenza artificiale e il futuro delle città. L’evento, organizzato da DITEDI, dal Comune di Tavagnacco e dal gruppo editoriale Nord Est Multimedia, ha visto la partecipazione di ospiti di spicco come Antonella Viola, Federico Faggin, Marco Landi, Maurizio Ferraris, Paolo Benanti, Alfio Quarteroni, Luca De Biase, Ivana Pais e Tiziana Callari.
Nella mattinata del 19 ottobre oltre 50 studenti dell’Istituto Zanon, accompagnati dai Docenti prof. Pizzi, Marginean, prof. Pizzi, prof. Camellini e con la supervisione dell’orientatore prof.ssa Ricci, hanno partecipato a diversi incontri divulgativi e tavole rotonde sui temi proposti dal forum. In particolare, sono stati molto apprezzati dai nostri studenti i talk di Alessio Pennasicolo, esperto dei temi legati alla gestione della sicurezza delle informazioni e delle nuove tecnologie e di Claudio Michelizza, esperto giornalista che si occupa di formazione di nuovi debunker e contrasto alle fake news. Gli interventi nel primo panel hanno analizzato come gli hacker utilizzano l’AI per potenziare i loro attacchi, evidenziando la necessità di sviluppare nuove strategie di difesa, il secondo panel, si è concentrato sulla manipolazione digitale, con particolare attenzione ai deepfake e alle campagne di disinformazione potenziate dall’AI ed infine una tavola rotonda durante la quale si è discusso sull’importanza della cultura digitale e della sicurezza informatica come elementi fondamentali per il futuro.
Durante il secondo panel gli studenti hanno avuto la possibilità di riflettere su tematiche innovative che legano l’AI in modo trasversale dal mondo dell'istruzione a quello del lavoro infatti grazie all’evento “AI: Ricerca e Innovazione sul Territorio”, i nostri studenti hanno avuto l’opportunità di affrontare il tema di come l’AI stia trasformando il panorama industriale e accademico locale. I partecipanti, provenienti dall’Università del Friuli Venezia Giulia e del lavoro (Danieli e Elettrolux) hanno discusso sul ruolo cruciale dell’intelligenza artificiale come catalizzatore di innovazione in settori chiave quali manifattura, automazione, robotica e simulazione avanzata.
Il Tavagnacco Artificial Intelligence Forum ha rappresentato un’occasione unica per approfondire le potenzialità dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sulle città e sulle nostre vite quotidiane. Con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura scientifica, l’evento ha visto la partecipazione di illustri personaggi del Friuli Venezia Giulia.
L’imperativo non è fermare l’AI ma formare. L’uso dell’AI sta già diventando una commodity e in futuro si approprierà di una proporzione sempre maggiore di attività: questo tempo risparmiato rappresenta un’opportunità irripetibile per gestire in modo migliore il nostro tempo mantenendo una concentrazione sul focus del problem solving e delegando gli automatismi al computer.
Le domande sono le nuove risposte?
Con lo sviluppo dell'IA generativa, si svilupperà anche la nostra comprensione di come utilizzarla al meglio. In definitiva, in un futuro non troppo lontano ogni persona sarà un potenziale prompt engineer e, come primo passo, la scuola ha il compito di cercare di formare i propri studenti per aiutarli a sfruttare al meglio questi strumenti e le nuove sfide in questa realtà mutevole