Apertura dell’anno scolastico

Conferimento delle borse di studio e inaugurazione del murale

Sabato 8 settembre, davanti al folto pubblico di genitori e allievi delle classi prime, è stato avviato nell’Auditorium l’ufficiale inizio dell’anno scolastico 2018/2019.

Numerose le autorità intervenute: per il Comune di Udine il Sindaco Pietro Fontanini, per la Fondazione Friuli (ex Fondazione CRUP) il presidente Giuseppe Morandini, per la Banca di Udine il Direttore Generale Giordano Zoppolato, per l’Associazione Zanon Amico la segretaria Piera Tallone.

Dopo il saluto agli invitati, la professoressa Mirella Ricci ha presentato la Dirigente Annamaria Pertoldi che ha rivolto un discorso di benvenuto agli studenti.

Successivamente, il Dott. Luca Vozzi – VP Operations della LIMA Corporate ed il rag. Giordano Zoppolato con la signora Tallone per Zanon Amico hanno consegnato le borse di studio a dieci studenti che si sono distinti per aver conseguito il punteggio massimo all’Esame di Stato. Rinnoviamo anche in questa sede agli allievi le più vive congratulazioni.

Al termine della mattinata, mentre gli alunni venivano accompagnati in classe dai propri insegnanti, la Dirigente ha presentato insieme alle collaboratrici Mirella Ricci ed Elisa Blasio le attività di accoglienza predisposte dall’Istituto, sottolineando l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia per il percorso educativo dei figli, e l’importanza del prendersi cura di sé stessi e del proprio tempo, per far fruttare al meglio le molte opportunità che l’Istituto offre.

L’apertura dell’anno scolastico è stata quest’anno particolarmente ricca, in quanto, il saluto in Auditorium è stato preceduto dall’inaugurazione del murale “Nel mondo, con il mondo, per il mondo”, realizzato presso il corridoio dell’Aula Magna. A tale iniziativa sono intervenuti il Consigliere regionale Franco Mattiussi, il Sindaco di Tavagnacco Gianluca Maiarelli, il Vicesindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti, il sig. Michele Franz del CRIBA, il Vicario diocesano mons. Guido Genero, la Presidente di Progettoautismo dott.ssa Elena Bulfone e la dott.ssa Daniela Rosi esperta internazionale di Autsider Art. Si è trattato di una presenza istituzionale importante che con ammirazione per quanto realizzato si è impegnata a sostenere iniziative di questo calibro.

Ricordiamo che il murale è stato dipinto dai nostri allievi, insieme ai ragazzi dell’atelier Nouei-Nowey di Progettoautismofvg; che l’iniziativa è stata sostenuta da un contributo della Regione e del Comune di Tavagnacco. Infine, sottolineiamo che, abbellendo uno spazio dell’Istituto, i ragazzi hanno lavorato serenamente raggiungendo elevati livelli artistici.

Le iniziative della mattinata sono andate in onda sull’edizione serale del network Udinews.

Per saperne di più questo il link di Udinews 8 settembre (18° minuto):

Buon inizio dell’anno scolastico a tutti!

Il saluto della Dirigente all’apertura dell’a.s. 2018/2019

Le autorità intervenute per la consegna dei premi agli allievi che hanno conseguito il punteggio massimo all’Esame di Stato.

La Dirigente Annamaria Pertoldi con le collaboratrici Mirella Ricci e Elisa Blasio illustrano le attività di accoglienza.

Il saluto di Elena Bulfone Presidente di Progettoautismo FVG onlus all’inaugurazione del murale.

Il saluto del Vicario diocesano mons. Guido Genero all’inaugurazione del murale.