Anche nello sport lo Zanon eccelle!

Un anno prospero di successi sportivi al femminile per il nostro Istituto.

Le rappresentative di Pallavolo e di Calcio Indoor hanno vinto le rispettive fasi Provinciali e Regionali dei Campionati Studenteschi.

La Dirigente, Prof.ssa Annamaria Pertoldi, ha voluto ricevere le due squadre per fare personalmente i complimenti alle ragazze augurando un sincero “in bocca al lupo” per le fasi nazionali che si disputeranno a Bari per il Volley ed a Giulianova (Teramo) per il Calcio a Cinque dal 14 al 18 Maggio 2019.

La squadra di PALLAVOLO ha vinto con merito la Fase Provinciale dopo un lungo cammino che l'ha vista confrontarsi con ben cinque istituti prima di vincere la Finale in casa del sempre temibile Liceo Copernico con un perentorio 2 - 0. In questa prima fase tutte le ragazze del rooster hanno potuto esprimere il loro valore in campo giocando con impegno e determinazione ma, soprattutto, dimostrando un grande spirito di squadra con disponibilità ad entrare in campo in ruoli non propri o stringendo i denti per qualche piccolo infortunio.

Il 4 Aprile 2019 si é giocata la "Final Four" a  Borgo Grotta Gigante (Ts) con favorita e la squadra di casa, il Liceo Oberdan che poteva schierare nel suo sestetto ben cinque atlete appartenenti allo stesso Club che partecipa alla B2.

Fortunatamente il sorteggio per lo Zanon è stato benevolo: semifinale contro Pordenone! Lo Zanon vince 2 a 1 con il primo ed il terzo set dominati mentre, nel secondo, qualche incertezza iniziale non consente il recupero.  Comunque siamo in finale, e questo è quello che conta!  Unica nota stonata la lieve distorsione alla caviglia a Silvia Beda che sarà tenuta precauzionalmente a riposo per la partita successiva.

Finale contro Trieste; squadra fisica, con tanti centimetri e con automatismi ben rodati...... Loro partono a cento all'ora rischiando molto la battuta in salto e gli va bene! 8 - 2 per loro.....  Coach Leonardo Esposito chiama tempo e comunica alle ragazze le soluzioni tecnico/tattiche da adottare ed il Team Manager Marco De Luca parla alle atlete motivandole come solo lui sa fare!

Sotto l'esperta guida della capitana Anna Degano, cambia l'atteggiamento della squadra che diventa piu' consapevole e determinata; qualche muro di quelli pesanti fatto alle giuliane fa perdere loro spavalderia e sicurezza; non riusciamo a recuperare tutto il passivo accumulato ma Trieste comunque fatica a vincere il primo set. Nel secondo set le "ragioniere" udinesi, rigenerate moralmente, stravincono annichilendo le triestine. Nel terzo e decisivo set la gestione tattica è  perfetta  e la precisione messa in campo é chirurgica!

Siamo Campionesse Regionali! Il sorriso é stampato sui visi di tutte le bravissime e bellissime ragazze dello Zanon che hanno pienamente meritato l'accesso alla Fase Nazionale.

Le campionesse sono: Sara Azzani e Giorgia Musina (palleggiatrici) Irene Benedetti, Alessia De Rosa e Silvia Beda (opposte), Sofia Sirch, Erica Colomba, Arianna Venir, Giulia Bruno (schiacciatrici), Chiara Bernardis (universale), Anna Degano (K), Luna Moreale e Silvia Scogniamiglio (centrali), Martina Duri' e Vittoria Pecile (liberi)
Coach: Leonardo Esposito
Team Manager: Marco De Luca

Bari, arriviamo!

Un sentito ringraziamento al Sig. Gianpaolo Scognamiglio per le bellissime fotografie.

Per lo Zanon da qualche anno a questa parte è una consuetudine ed anche quest’anno la squadra di CALCIO A 5 si è aggiudicata la possibilità di partecipare alla Fase Nazionale dei Campionati Studenteschi e rappresentare la Regione Friuli Venezia Giulia. Ripetere ogni anno questi successi non è cosa scontata ed il merito va in particolare all’impegno delle ragazze e degli insegnanti che partecipano con grande entusiasmo e professionale competenza a questa manifestazione!

Le ragazze guidate dai Prof. Giuseppe Vacca e Paolo Cudia si sono aggiudicati i primi incontri della fase Provinciale, confrontandosi con l’Istituto Volta di Udine e l’Istituto Mattei di Latisana, totalizzando nel girone due vittorie che hanno consentito di approdare alla Finale Provinciale a quattro squadre. Gli incontri si sono giocati nell'impianto sportivo Capocasale di Udine il 3 aprile 2019 e hanno visto la triplice vittoria dello Zanon con i risultati di 4 a 1 contro il Malignani, 3 a 1 contro il Marinelli e 5 a 2 contro il Magrini Marchetti (Gemona). Questa affermazione ha permesso alla squadra di Vacca e Cudia di raggiungere la Final Four Regionale, che si è svolta l’8 aprile presso gli Impianti Sportivi Clarck di Cussignacco. In semifinale le ragazze dello Zanon si sono imposte nettamente sul Liceo Scientifico Galilei di Trieste, per poi ripetersi in finale in una partita equilibrata e combattuta contro l’ISIS Flora di Pordenone. La vittoria per 4 a 3 contro le pordenonesi ha consentito alle ragazze dello Zanon di staccare il biglietto per Giulianova (Teramo), dove avranno la possibilità di giocarsi il titolo di Campionesse italiane dei campionati Studenteschi di calcio a 5, in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia.

Le ragazze protagoniste di questa impresa sono: Federica Bertossio, Victoria Codarin, Erika Dugo, Martina Faggian, Suami Formentin, Manuela Mudu, Eleonora Roder, Giorgia Tavano, Chiara Tonazzi, Chiara Tosolini, Michelle Turco, Sara Vidoni, Veronica Zanutto.

Campionati pallavolo e calcio