Alternanza Scuola Lavoro a “Casa Cavazzini”

Per il quarto anno consecutivo, il progetto Il Turistico On The Road ha permesso agli allievi delle classi quarte dell’indirizzo turistico di recarsi in visita al Museo d’arte Moderna e contemporanea “Casa Cavazzini” a Udine e visitare la mostra PARADOXA.

Ad accogliere gli allievi nei giorni 19, 22 e 21 settembre non sono state le consuete guide del Museo, bensì le tre allieve delle classi quinte che stavano ultimando la loro esperienza di Alternanza Scuola Lavoro, grazie alla convenzione instaurata tra l’Istituto Zanon e il Comune di Udine – Civici Musei di Udine.

Le tre allieve hanno illustrato ai loro compagni, con competenza e bravura, la Mostra d’arte Coreana.

“…. Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di svolgere la nostra Alternanza Scuola Lavoro al Museo di Casa Cavazzini, nel periodo in cui era allestita una mostra temporanea dedicata all’arte della Corea, intitolata Paradoxa.

È stata un’esperienza molto interessante in quanto ci ha dato la possibilità di capire in generale come un museo è organizzato e come viene gestito.

Inoltre, facendo da guide ai visitatori, abbiamo potuto apprendere ciò che significa relazionarsi con il pubblico.

E’ stata un’esperienza costruttiva anche sul piano personale, in quanto le opere esposte affrontavano argomenti attuali ma da un punto di vista differente, ovvero attraverso l’arte contemporanea, che si esprime per mezzo di nuove forme, come video, arazzi e particolari installazioni…”

Giulia C., Elisabetta P., Elisa V.