Alla scoperta della nostra biblioteca!

Uno dei luoghi più accoglienti del nostro istituto è proprio la biblioteca; ed è lì che sono stati accolti studenti e studentesse delle classi Prime e Seconde dalla prof.ssa  Alessandra Ksenija Jelen. Ai ragazzi, seduti attorno ai tavoloni o comodamente rilassati sui rossi divani, sono stati presentati i libri a scaffale aperto con narrativa per ragazzi e giovani adulti, la sezione delle riviste, l’angolo di Nadia con materiali di educazione di genere. Grazie ad un monitor è stato poi possibile seguire i passaggi per accedere ai prestiti bibliotecari attraverso OPAC e come richiedere una copia MLOL in prestito.

Dulcis in fundo, è stato mostrato ai presenti un raro documento proveniente dal nostro Archivio storico Cargnelutti, che raccoglie materiali che raccontano la storia di questa istituzione scolastica a partire dal 1867, anno della sua fondazione; così, con guanti e massima delicatezza, la prof.ssa Jelen ha sfogliato le pagine ingiallite di un registro del 1867, sul quale sono annotate in bella calligrafia informazioni su diplomati udinesi illustri come Bonaldo Stringher e Arturo Malignani.

Ora è tempo di leggere e partecipare al progetto della biblioteca Leggi che ti passa!, che condurrà gli studenti verso esperienze di lettura espressiva ed immersiva.